Altalena per bambini migliore: Quale scegliere? Classifica top7 con prezzi


Altalena per bambini

Un tempo, l’altalena per bambini era un grande classico dei parchi gioco, oggi è diventato un arredo per interni o da giardino. L’altalena per bambini è un po’ un simbolo di divertimento per bambini e adulti. Il movimento del dondolo fa bene all’umore e perciò ha effetti positivi sulla salute.

L’altalena, poi, favorisce l’interazione tra generazioni. Tra le migliaia di modelli in commercio, scegliere la miglior altalena per bambini può essere difficile. Per questo, abbiamo raccolto le recensioni di chi ha testato diversi modelli.

Altalena per bambini: una storia senza tempo

Sale1
Smoby - Altalena Plus con Struttura Tubolare in Metallo, 7600310191, + 18 Mesi, con Seggiolino...
  • Altalena con struttura in metallo, altezza 180 cm, dotata di seggiolino in plastica evolutivo 2 in 1, portata 25 kg
Sale2
YIHATA Altalena per Bambini 3 in 1 Corda Sedile Altalena per Bambini in Plastica con Schienale Alto...
  • 🎁Design 3 in 1: l'altalena per bambini 3 in 1 è una combinazione di sedile altalena, schienale e barra a T, che possono essere assemblati per esigenze di età diverse. Fornisce 3 modi di utilizzo:...
Sale3
FUNLIO 3-in-1 Altalena per Bambini & 4 Sacchi di Sabbia, Resistente per Cortile, Altalena per...
  • 【3 in 1, Divertirsi Ovunque】 Preparati per infinite ore di divertimento! Il set altalena FUNLIO è dotato di un sedile rimovibile, adatto a bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi, bambini di...
5
Adriatic 365 Seggiolino Altalena Oopla con Corde, Multicolore
  • Realizzata in materiali di alta qualità, 100% atossici e riciclabili
7
COSTWAY Altalena e Dondoli Singola Swing Struttura in Metallo, con Seggiolino di Sicurezza, per...
  • 【Sedile comodo】Rispetto ad altri sedili di altalene sul mercato, questo ha un manubrio frontale e uno schienale che garantiscono la comodità. La protezione su entrambi i lati protegge le mani del...

L’altalena per bambini è storicamente un gioco da esterno che si aggancia a un patio o al ramo di un albero e consente di oscillare avanti e indietro. Il sedile più classico è costituito da un pezzo di legno abbastanza resistente da sostenere il peso di bambini e adulti. Tuttavia, si tratta di una versione ormai arcaica e alquanto obsoleta. Ciò nonostante, l’altalena per bambini rimane nel tempo uno dei giochi preferiti dai bambini. Cambiano i materiali, gli stili, a volte anche i meccanismi di funzionamento, ma possiamo affermare che l’altalena per bambini rimane nel tempo sempre giovane e sempre molto apprezzata. 

Recentemente, i produttori hanno modernizzato le altalene per bambini, rendendole più sofisticate e anche molto più sicure.

Le altalene per bambini di nuova generazione, dunque, sono veri e propri oggetti di design adatti a tutte le età e a tutte le tasche. Ai classici prodotti outdoor si sono affiancati i modelli indoor, da installare all’interno come elementi di arredo in cameretta o addirittura in salone. L’effetto è assicurato. Non esiste gioco che riesca ad intrattenere i bambini come l’altalena. Semplice ma sempre efficace.

Perché scegliere un altalena per bambini?

Altalena per bambini in legno

Se nessuno lo assiste, il bambino dovrà imparare a darsi delle spinte per avviare l’oscillazione, distendendo le gambe per andare avanti e flettendole mentre va indietro, in modo da amplificare il movimento e aumentare la velocità. Tuttavia è necessaria la massima cautela e un bimbo che va in altalena dev’essere sempre sorvegliato da un adulto perché non ha ancora sviluppato la percezione del rischio e potrebbe incorrere in gravi incidenti.

Le moderne altalene per bambini sono progettate per ridurre al massimo questi rischi: perciò molti modelli sono dotati di cinghie di sicurezza per i più piccoli e sedute particolarmente ampie che evitano al piccolo di perdere l’equilibrio.

Le altalene per bambini possono ospitare uno o più piccoli contemporaneamente, a seconda delle dimensioni e dei materiali. Inutile dire che questo gioco piace tanto anche agli adulti, che lo usano per leggere e rilassarsi in casa o in giardino. Il dondolio, infatti, sortisce un piacevole effetto antistress.

Alcune altalene per bambini, poi, sono progettate per assecondare l’istinto di salire in piedi sul sedile (come i modelli a disco, per esempio) e consentire arrampicate sulla fune che sorregge la seduta.

Le diverse tipologie di altalena per bambini:

Esistono due principali tipologie di altalene per bambini, che differiscono per il tipo di struttura a cui sono agganciate:

  • Altalena per bambini a soffitto o patio

Altalena per bambini sospesa al soffitto o a un patio. Rientrano in questa categoria le altalene per bambini con navicella, a due posti, a nido di uccello, ad amaca e tradizionale.
I modelli sospesi al soffitto o al patio sono tutti mono-attività. Le versioni multi attività delle altalene per bambini devono, infatti, essere ancorate al terreno o al pavimento. Pur essendo versatili e di grande impatto estetico, questi modelli a volte occupano troppo spazio.

  • Altalena per bambini sospesa a supporto

Altalena per bambini sospesa a un albero. Si tratta della versione base di altalena per bambini. I sedili sono in genere fabbricati in legno e sospesi tramite funi. Decisamente economici, poco ingombranti e semplici da montare, le altalene per bambini da albero, tuttavia, costituiscono sempre un rischio: un peso eccessivo potrebbe far cedere il ramo e anche le corde non hanno vita infinita.

  • Altalena per bambini a dondolo

Il dondolo è la migliore alternativa al modello classico di altalena per bambini. Può essere installato sia all’interno sia all’esterno, a seconda di modelli e materiali, e non va sospeso ma viene fissato al suolo. Esistono anche per i dondoli modelli doppi e tripli, per far divertire i bimbi contemporaneamente.

Si tratta di arredi indoor e outdoor molto popolari tra adulti e bambini perché simulano l’altalena ma hanno sedute più simili a poltrone. Ovviamente, a causa del maggior impiego di materiale (sia per il telaio sia per le sedute) i costi di questi prodotti sono decisamente più alti rispetto a quelli delle classiche altalene per bambini.

Come scegliere la miglior altalena per bambini: Guida completa

Altalena per bambini doppia

Cosa bisogna considerare, quando si mettono a confronto i diversi modelli di altalena per bambini?

  • Dimensioni

La prima verifica va fatta sulle dimensioni: abbiamo spazio sufficiente per installare l’altalena per bambini? Se troppo grande, il gioco rischia di essere un vero e proprio pugno nell’occhio, sia che la installiamo all’interno sia che la posizioniamo in terrazzo o in giardino. Ma se, al contrario, l’altalena è troppo piccola i bambini potrebbero non apprezzarla e annoiarsi rapidamente.

  • L’altezza

Secondo fattore importante è l’altezza e il livello di sicurezza del gioco: queste informazioni possono essere reperite nella sezione dettagli tecnici di ogni prodotto. Inoltre, per garantire sicurezza ai più piccoli, la zona intorno all’altalena per bambini deve essere sufficientemente ampia.

  • Il tipo di seduta

Il tipo di seduta è un altro elemento fondamentale di valutazione. Spesso il tipo di sedile, il materiale, la forma e le dimensioni dipendono dall’età del bambino. Per i più piccoli, però, è meglio optare per un modello con seduta e schienale che dia loro comfort e sicurezza maggiori.

Per ragazzi di 9-10 anni, un modello a nido d’uccello è, invece, il più indicato perché può ospitare più bambini contemporaneamente (e risultare perciò più divertente) e può essere sfruttato come dondolo per leggere o giocare.

  • I materiali

Le altalene per bambini sono generalmente realizzate in metallo o in legno. Le prime hanno nella maggior parte dei casi prezzi molto accessibili, sono colorate e non richiedono particolare manutenzione. Tuttavia, nel tempo il metallo può arruginire, soprattutto se l’altalena per bambini viene installata all’esterno, sul terrazzo o in giardino. Per questo, le altalene in legno per bambini sono più apprezzate dalla maggior parte degli utenti.

Non è tutto: le altalene in legno per bambini sono considerate migliori di quelle in metallo o in plastica anche perché, nel caso vengano installate all’interno, si fondono completamente con l’arredamento, conferendo, anzi, un tocco di classe e design. Per ottimizzare la sua longevità, però, il legno deve essere riverniciato e trattato con prodotti specifici anti-parassiti e anti-muffa.

  • Gli standard di sicurezza

Poiché gli utilizzatori sono piccoli e piccolissimi, è fondamentale assicurarsi che l’altalena per bambini che vogliamo acquistare sia conforme a tutte le normative di sicurezza in vigore. I modelli migliori, sotto questo profilo, sono quelli che soddisfano lo standard S54-100 sull’uso sicuro di giocattoli e giochi.

  • Componenti extra

Le altalene per bambini di nuova generazione, oltre al dondolio, offrono alcune funzioni accessorie. La maggior parte dei modelli di altalena per bambini è dotata, infatti, di giochi che consentono ai piccoli di variare. Dispositivi di trazione, di equilibrio o scivoli sono tra i più comuni che le case produttrici combinano con la classica altalena per bambini.

Dove acquistale le altalene a dondolo? I prezzi

L’e-commerce è sempre la migliore opzione per acquistare un’altalena per bambini. Esistono, infatti, in commercio migliaia di modelli e case produttrici e solo on line è possibile confrontare non solo i prezzi (il web offre tra l’altro una serie di promozioni molto convenienti) ma anche le caratteristiche e, soprattutto, le misure di sicurezza.

Acquistare sul web consente, inoltre, di risparmiare tempo prezioso: niente pellegrinaggi tra punti vendita e il prodotto arriva comodamente a casa, spesso senza l’aggravio delle spese di spedizione. Basta solo montarla e l’altalena per bambini diventa uno splendido passatempo a un prezzo piccolo piccolo. Se si necessita però di aver bisogno di visionare l’altalena per bambini prima dell’acquisto, sarà semplice trovarla disponibile in tantissimi negozi di giocattoli distribuiti nel territorio.

Classifica delle migliori altalene per bambini del 2022:

Miglior altalena per bambini

  • K-Sport – Miglior altalena per bambini

K-Sport: Altalena da giardino in metallo con nido di cicogna e altalena per bambini I Altalena...
  • Resistente nido oscillante da 116 cm, offre un ottimo intrattenimento all'aperto per i tuoi bambini. L'altalena del sedile del nido degli uccelli è perfetta per ospitare pochi bambini allo stesso...

Duplice versione classica e a nido di uccello, per questo modello di altalena per bambini K-Sport ideale per esterni. L’altalena a nido di uccello può ospitare più bambini allo stesso tempo grazie alle ampie dimensioni. La struttura in acciaio è resistente alle oscillazioni simultanee. Il peso massimo supportato dall’altalena a nido è di 150 kg, mentre l’altalena per bambini tradizionale può reggere bimbi fino a 30 Kg. È possibile usare entrambe le altalene contemporaneamente.

È un modello ideale per l’installazione esterna, perché il telaio dev’essere fissato saldamente al terreno. Il kit di fissaggio non è fornito. Il prezzo è impegnativo ma è giustificato dall’alta qualità del prodotto.

  •  LittleTom Playset EPR-KS-111

LittleTom Palestrina per Bambini Prima Infanzia da 1 ai 6 Anni | Casetta Gioco munita di Scivolo +...
  • Casetta gioco in materiale plastico della eyepower | Incl. altalena, scivolo, pareti per arrampicata | In bellissimi colori neutri - adatti sia per bambini che bambine

Nella fascia alta di prezzo, il Playset di Littletom è un vero e proprio parco giochi completo, adatto a bambini da 1 a 6 anni. Littletom Playset associa l’altalena per bambini allo scivolo. I colori neutri si addicono sia a femminucce sia a maschietti. Fabbricato in plastica resistente, questa altalena per bambini può essere installata in cameretta o in giardino. Lo scivolo può essere montato a destra o a sinistra, a seconda dello spazio e delle preferenze. Gli angoli arrotondati garantiscono una maggiore sicurezza. Il Playset LittleTom si monta con un sistema a incastro e può essere smontato rapidamente e facilmente. Il kit di assemblaggio è incluso.

  •  Smoby PLus 7600310191 – Altalena per bambini da esterno in metallo tubolare

Sale
Smoby - Altalena Plus con Struttura Tubolare in Metallo, 7600310191, + 18 Mesi, con Seggiolino...
  • Altalena con struttura in metallo, altezza 180 cm, dotata di seggiolino in plastica evolutivo 2 in 1, portata 25 kg

Plus Smoby è un’altalena da interno per bambini perfetta per piccoli da 18 mesi in su. L’altezza massima è di 180 cm. Questa altalena per bambini si inserisce nella fascia di prezzo media, è dotata di seggiolino evolutivo e la sua struttura metallica la rende robusta e resistente. I piedini antiscivolo colorati vanno fissati al pavimento. Il trattamento anti UV assicura durevolezza nel tempo. Plus Moby è adatta anche all’installazione esterna: il trattamento del telaio, infatti, consente di lasciare invariati i colori anche se sottoposti a intemperie.

  •  Dreamade

DREAMADE Altalena a Nido Rotondo, Altalena da Giardino per Bambini/Adulti, Altezza Regolabile...
  • Design Innovativo e Altezza Regolabile - Questa altalena da giardino ha un design innovativo e moderno a forma di Nido nel quale il telaio rotondo avvolto in spugna rende un uso comfortevole. Inoltre...

Non è né un’altalena da interno per bambini né un’amaca, il nido Dreamade è solo un dondolo a grande capacità. La sua seduta ha un diametro di 100 cm e può reggere fino a 100 Kg di peso. È dunque un modello di altalena doppia per bambini, che si colloca nella fascia di prezzo media. Il nome nido d’uccello deriva dalla somiglianza con l’habitat dei volatili. La seduta in poliestere previene il rischio di strappi. Le corde di nylon che la sostengono possono essere regolate in altezza.

Si fissa al soffitto del patio o di casa. I bambini possono sedersi con i loro giocattoli preferiti senza rischiare di cadere durante l’oscillazione. Il prodotto è adatto a piccoli da 6 anni in su. Davvero un ottimo investimento.

  •  TecTake 800689

TecTake 800689 - Poltrona Sospesa, Morbido Cuscino, Costruzione Robusta e Resistente, Adatta per...
  • Librandovi nell'aria, lasciatevi alle spalle lo stress quotidiano nella comoda poltrona sospesa di TecTake // Dimensioni da montata (lungh. x prof. x h): ca. 80 x 72 x 125 cm // Dimensioni da smontata...

Massimo comfort per questo modello TecTake di altalena per bambini da interno ed esterno, che ricorda un po’ l’amaca. Il morbido cuscino e il tessuto di cotone intrecciato con nappe decorative si adattano perfettamente al corpo di ogni piccolo. Il telaio è in acciaio verniciato, pertanto particolarmente robusto e resistente. Può essere smontato facilmente e trasportato senza sforzo.

  • Katomi Ktm-b1  – Altalena economica per bambini

Sale
Katomi Arrampicata Corda Altalena Bambini Altalena con Piattaforma e Disco Altalena Set Playset...
  • 1: Corda regolabile per una vestibilità perfetta: se la corda da arrampicata da 6,6 piedi è troppo lunga, regola semplicemente la lunghezza tirando la corda fissata dal sedile della puleggia e...

Il modello di Katomi può essere considerato un’altalena da esterno per bambini di design. La forma tonda è, infatti, insolita: il diametro del disco è di 30 cm. Il prodotto è consigliato per bambini dai 3 ai 12 anni. Il sedile può sostenere fino a 50 kg. La fune che tiene il disco sospeso può essere utilizzata per arrampicate ed è regolabile in altezza. Il materiale in plastica rigida è praticamente indistruttibile: si tratta di un oggetto unico che consente di sviluppare lil senso di equilibrio del bambino. Questa altalena per bambini, infine, si colloca nella fascia di prezzo più economica e costituisce, pertanto, un ottima occasione di acquisto.

  • Little Tikes – Altalena a dondolo 9 mesi/4 anni

Little Tikes Snug 'n Secure Altalena 2-in1, Gioco all'Aperto, Parco Giochi in Giardino per Bambini,...
  • DONDOLA: L'altalena 2 in 1 Snug 'n Secure è ottima per i più piccoli; questo comodo sedile funzionerà con la maggior parte delle altalene ed è sicuro in modo che il tuo piccolo possa usarlo senza...

Altalena per bambini da 9 mesi in su. Lo schienale di questo modello di Little Tikes è più alto del solito, per evitare che i piccoli incrinino la testa all’indietro. La barra di sicurezza e le cinghie consentono ai bambini di oscillare in tutta sicurezza. Questa barra può essere rimossa per bambini di età superiore a un anno. L’altalena per bambini è sospesa a due corde resistenti, che possono essere regolate in altezza. Questo modello può accompagnare il bambino per l’intera infanzia.

  • Bright Starts Deluxe Bounce’n Spring 10410 – 6-12 mesi

Bright Starts, Altalena da Porta Deluxe Bounce 'n Spring con 4 Giochi, Cinghia Regolabile, Lavabile...
  • Il robusto morsetto per telai di porte garantisce un adattamento sicuro in vani di porte. Anello di supporto del seggiolino imbottito per il comfort del bebè

Questa altalena di Bright Starts è adatta a bambini da 6 a 12 mesi e fino a 12 Kg di peso. È pensata per essere fissata alle porte, grazie ad un robusto morsetto in dotazione.
Comprende anche uno specchio giocattolo per la scoperta di se stessi e due peluche. Le cinghie di sostegno possono essere regolate in altezza. L’imbottitura del seggiolino è lavabile in lavatrice. Il prodotto è ideale per essere trasportato ovunque. Prezzo super conveniente. 

  •  Bigjigs Toys  BJ771 – Altalena in legno per bambini

Bigjigs Toys Altalena
  • Con i lati di perline colorate e le cinghie di fissaggio in più, questo è l'ideale prima oscillazione.

Questo modello in legno proposto da Bigjigs è adatto a piccoli di età compresa tra 12 mesi e tre anni. È un’altalena  per bambini ideale per gli spazi aperti ma può essere anche montata all’interno. Può supportare fino a 25 Kg di peso ed è un prodotto green friendly, perché realizzato con materiali di provenienza responsabile.

Le perline colorate che adornano la seduta conferiscono all’oggetto allegria. La seduta è accessoriata da cinghie di sicurezza anti-caduta. Le funi che sorreggono il dondolo sono regolabili in altezza. 

Recent Posts