Vuoi imparare a giocare a Calico, il gioco da tavolo dei gattini coccoloni? La casa produttrice Little Rocket Games ha lanciato questa bellissima interazione ludica che può coinvolgere da 1 a 4 giocatori cercando di ricostruire una dolce e affettuosa coperta patchwork piena di gatti che fanno le fusa.
Ognuno dovrà tentare di ricucire la trapunta inserendo tessere di vari colori, trame e fantasie. In questo family game l’obiettivo e di attirare i gattini sulle loro decorazioni preferite, guadagnando punti, bottoni e abbellimenti vari.
Contents
Gioco da tavolo Calico: Linee generali
- Calico gioco puzzle game
Il gioco da tavolo Calico ha un regolamento molto flessibile che propone 2 regole diverse per approcciare la partita. La prima modalità riguarda il setup per principianti che permette ai giocatori di prendere confidenza con il meccanismo di costruzione della trapunta con i gattini.
L’altro modo di giocare a Calico prevede una modalità standard con molte più variabili da seguire nella cucitura della coperta gattosa. Quali sono allora le varie casistiche nel gioco da tavola Calico? Ogni giocatore ha a disposizione un tablet, ovvero una plancetta che rappresenta la sua trapunta da confezionare a regola d’arte, contraddistinta da un marchio specifico.
In dotazione ogni concorrente ha i propri segnalini Obiettivo Design con il logo individuale, e può pescare dal grazioso sacchetto magico due fiches esagonali che rappresentano due toppe di stoffa. È necessario tenerle coperte per non mostrare la fantasia e il disegno che le contraddistingue.
Per interagire con gli altri giocatori saranno disposte in mezzo al setting del tavolo da gioco 3 tessere con motivi di design casuali che rappresenteranno una sorta di Mercato. Tra i vari gadget da utilizzare per abbellire al massimo la propria coperta patchwork sono lasciati in dotazione 6 tipi di bottoni colorati, più 1 pezzo top a tema Arcobaleno.
È presente nel kit di gioco Calico anche un tesserone, sempre di forma esagonale, che funge da reminder per ricordare le varietà dei colori, gli accostamenti delle stoffe da cucire e il loro rispettivo valore in punti. Solo quando sarai riuscito a piazzare un bottone di ogni colore avrai diritto a quello Arcobaleno.
Struttura e setting del gioco da tavolo Calico:
Nel setting del gioco Calico troverai 5 tessere gatto, fronte e retro, che raffigurano quindi 10 diversi esemplari felini intenti nella loro attività preferita, ovvero accoccolarsi sul plaid. Le regole del Calico per principianti suggeriscono di scegliere 3 gatti base. Ogni tessera gatto ha in dotazione i segnalini corrispondenti da piazzare sopra all’immagine di ciascun felino dormiglione.
Al lato inferiore invece andranno collocate le tesserine esagonali in bianco e nero; nel gioco queste pezze di stoffa sono fornite in 6 colori diversi e in 6 trame decorative differenti. Lo scopo del design attraente e vistoso della trapunta è quello di richiamare il gatto a fare le fusa sullo spot migliore che vale più punti.
Il setting di preparazione del gioco Calico comincia con la disposizione di 3 segnalini Obiettivo Design su 3 punti strategici della tua plancetta in dotazione. Questa mossa rappresenta il tuo obiettivo per accumulare punteggio fino alla fine della partita.
Calico gioco da tavolo: Svolgimento del gioco
- Calico gioco puzzle game
Per vincere al gioco da tavolo Calico devi sapere che ogni giocatore ha 6 Obiettivi che sono uguali per tutti i partecipanti del family game. Il regolamento dice di pescare 4 Tessere Obiettivo, e scartare le 2 rimanenti. Delle 4 prescelte dovrai piazzarne 3 sui marchietti disegnati sulla tua tavoletta-trapunta; anche l’ultima restante andrà quindi scartata dalla strategia di gioco.
Come si svolge un turno a Calico quindi? Ogni giocatore deve semplicemente fare 3 azioni:
- Scegliere una Tessera Stoffa
- Pescarne un’altra dal Mercato in mezzo al tavolo per ripristinare la sua dotazione
- Rifornire il Mercato con un’altra Tessera pescata dal Sacchetto Magico.
La regola di posizionamento sancisce che ognuno può collocare la propria pezza esagonale di stoffa dove vuole. È importante capire che tutte le Tessere disegnate attorno alla plancetta sono valide, proprio come se le avessi piazzate tu.
-
Tessere obbiettivo
La tesserina esemplificativa AA-BB-C-D ti dice che nelle 6 posizioni adiacenti ogni lato dell’esagono devi mettere:
- 2 tessere dello stesso colore (AA)
- Altre 2 pezze con la medesima colorazione (BB)
- 1 esagono con 1 colore (C)
- 1 altro esagono con 1 colore (D)
Lo stesso ragionamento in questa Tessera Obiettivo presa come esempio ti chiederà di applicarlo alla trama decorativa:
- 2 decori (AA)
- 2 trame (BB)
- 1 trama (C)
- 1 trama (D)
In sintesi con quella specifica Tessera Obiettivo ti serviranno 4 colori diversi e 4 trame distinte. Se ti capita la fiche con un simbolo (= sbarrato) invece, per ogni lato della tesserina dovrai abbinare o 6 colori diversi, o 6 disegni di trama differenti. Se riuscirai a soddisfare entrambi i requisiti il punteggio passerà da 10 punti a 15.
Se sei riuscito a soddisfare i requisiti della tua Tessera Obiettivo sulla personale tavoletta-trapunta hai guadagnato bottoni da applicare sugli esagoni delle pezze di stoffa virtuali. Ciò accade solo se hai collocato almeno 3 Tessere dello stesso colore a contatto tra loro.
Scegli un bottone del colore corrispondente e applicalo sulla tesserina che vuoi tra le 3 analoghe. Quando riesci a piazzare 6 Bottoni sulla tua plancia ti sei meritato il Bottone Arcobaleno, da disporre a tuo piacimento sulla tua creazione di taglio e cucito a tema gattini.
A fine partita ogni Bottone vale 3 punti, e lo stesso succede anche per il Bottone Arcobaleno. Se tu volessi piazzare più bottoni dello stesso colore dovresti separare le sequenze cromatiche una dall’altra. Non puoi quindi connettere 2 combinazioni di colori uguali, poiché non guadagneresti più nessun altro Bottone.
-
Attirare i gattini nella coperta
Le tesserine in bianco e nero piazzate sotto alle immagini dei Gatti prescelti per giocare a Calico rappresentano i gusti specifici di ogni felino coccoloso. Per attirare quel tipo di gatto sulla trapunta è necessario dotarsi di quel proprio tema decorativo o trama.
I gattini andranno a dormire sulla tua coperta patchwork non solo in base alla trama delle tesserine, ma anche rispetto al loro desiderio specifico impresso sull’immagine del gatto che hai optato.
-
Ottenimento dei punti
Come si ottengono i punti a Calico? Devi cominciare a guardare bene gli Obiettivi poiché su ognuna Tessera relativa sono stampate delle lettere. Prendi ad esempio una tesserina a caso:
- 5 punti se viene soddisfatto l‘Obiettivo Tessera 1 volta
- 7 punti se viene soddisfatto 2 volte
- Vale per i colori
- Vale per le trame decorative
Chi vince? Il punteggio
Quando tutti i giocatori hanno riempito la propria tavoletta-trapunta e non vi sono più posti disponibili per piazzare le tessere stoffa, la partita si considera terminata. In quel momento si deve calcolare il punteggio finale. Nel kit di gioco Calico è in dotazione un grazioso block-notes segna punti con i vari simboli dei concorrenti.
Quali punti si devono sommare a Calico?
- I punti ottenuti con gli Obiettivi Design
- I punti ottenuti con i Bottoni piazzati
- I punti ottenuti con i Gatti attirati sulla trapunta.
Ogni gatto ha il suo punteggio che potrai trovare nel retro del Segnalino apposito che avrai messo sulla tua coperta. Il vincitore del più dolce family game da tavolo, Calico, potrà vantare la sua coccarda esclusiva con la nomina di Maestro della Trapunta.
Posso giocare a Calico solitario?
- Calico gioco puzzle game
Il gioco da tavolo a tema Gattini può essere goduto anche come solitario o con modalità differenti denominate Imprese Calico. Il libretto di istruzioni propone delle partite con obiettivi ben precisi e descritti chiaramente nel pamphlet. Al conseguimento delle varie Imprese ogni concorrente potrà aggiornare il punteggio sul libretto e avrà diritto a Titoli Onorifici crescenti come valore:
- Trapunta in Erba
- Guerriero del Fine Settimana
- Abilità impressionanti
- Semi Professionista
- Arte Perfezionista
- Maestro della Trapunta.
Una volta che sarai in grado di padroneggiare al meglio le regole del gioco Calico potrai addirittura applicare alcune restrizioni o deroghe scritte su libretto guida nel kit del board-game per famiglia. Vengono proposti intriganti scenari da completare per guadagnare più punti possibili e ostentare la coccarda d’onore davanti a tutti.