Giochi da tavolo Exit: Guida completa con classifica dei 7 migliori


giochi da tavolo Exit

Le Escape room, sono attività molto in voga che stanno riscuotendo molto successo tra giovani e adulti. Può essere sicuramente considerato come gioco di avventura dove i partecipanti, rinchiusi in una stanza devono cercare di fuggire. Le stanze sono di solito allestite a tema.

Come Nascono i giochi da tavolo Exit?

La prima Escape Room è nata in Giappone nel 2008; in Italia arrivano invece nel 2014 e a Milano c’è la più grande escape room d’Europa. La fuga dalla escape room deve avvenire, di solito, entro un tempo stabilito e avviene risolvendo enigmi, indovinelli, rompicapi, codici.

Escape room è sicuramente un gioco entusiasmante e coinvolgente che allena la mente dove, per raggiungere l’obiettivo della fuga dalla stanza, i giocatori dovranno mettere in campi le doti di logica, intuizione, creatività possedute.

Partecipare ad una escape room reale è sicuramente un’avventura unica da fare con amici e familiari e quando non si può uscire di casa possiamo trasformare la nostra casa in una escape room, acquistando una escape room da tavolo.

Il successo delle Escape room in tutto il mondo ha sicuramente incuriosito i produttori di giochi di società che hanno cercato di riprodurre l’esperienza in un gioco da tavolo. Nasce cosi la linea di giochi da tavolo Exit prodotta da Giochi Uniti, con l’intento di simulare le emozioni della Escape Room tramite un gioco da tavolo avvincente e senza tempo.

L’escape room da tavola ci permetterà di vivere un’ora in famiglia all’insegna della suspence, divertimento e soprattutto spensieratezza.

Cos’è un gioco da tavolo Escape Room?

2
Giochi Uniti - Exit la Baita Abbandonata, Escape room, Edizione italiana, GU564
  • Porta il divertimento, l'intensità e lo spirito di squadra di un gioco di fuga dal vivo in casa tua
3
Giochi Uniti - Exit La Villa Inquietante, Escape room, Edizione italiana, GU645
  • Mettete alla prova la vostra creatività e ingegno con la serie Exit, le Escape Room in scatola
4
Giochi Uniti - Exit Il Museo Misterioso, Escape room, Edizione italiana, GU646
  • In Exit il Museo Misterioso vestirete i panni di viaggiatori culturali a Firenze
Sale7
Escape Room 2 giocatori Orient Cranio Creations CC334, Celeste
  • Provate l'emozione di una reale Escape Room immersi nella comodità della vostra abitazione

I giochi da tavolo hanno da sempre affascinato grandi e piccini. Chi di noi non ha mai giocato a un gioco da tavolo con amici o in famiglia? Le Escape Room da tavolo hanno sicuramente caratteristiche diverse e particolari che li distinguono notevolmente da tutti gli altri giochi di società da tavolo.

Questo tipo di gioco rientra sicuramente nella categoria di gioco cooperativo e non competitivo. I partecipanti ad un escape room da tavolo non devono competere l’uno contro l’altro ma collaborare per fuggire ed ottenere la libertà.

Nelle Escape Room, sia che consideriamo quelle in cui viviamo esperienze in prima persona che quelle ricreate in un gioco in scatola, è necessario infatti, che tutti i concorrenti collaborino per raggiungere l’obiettivo della fuga dalla stanza.

Per partecipare a un gioco di escape room (da tavolo o dal vivo) bisogna principalmente amare la natura collaborativa del gioco che li contraddistingue, amare enigmi, rompicapi, codici e indovinelli a volte di non facile soluzione, avere una mente investigativa, amare le sfide divertenti da vivere con i vostri amici o in famiglia.

Il fascino di un Escape Room è data anche dall’ambientazione e dal tema. In genere ritroviamo ambientazioni storiche (un castello medioevale ad esempio), esotico (come una giungla) o un qualunque altre ambiente misterioso con una sottile vena paurosa ma affascinante.

L’esperienza collaborativa è unica e sicuramente indimenticabile. Le escape Room da tavolo di solito non sono giochi ripetibili e questa è sicuramente un aspetto negativo. Una volta giocato, risolti enigmi e indovinelli, l’effetto “colpo di scena”, “imprevisto” non è ripetibile e quindi difficilmente torneremo a giocare di nuovo allo stesso gioco.

Alcune escape room da tavolo hanno il supporto di un’app (ma non è il caso di Exit).

Altra differenza tra Escape room da tavola e le vere escape room è che le prime possono essere giocate anche in solitaria.

Exit: Migliori giochi da tavolo Escape Room – Quali scegliere?

giochi da tavolo Exit Escape Room

La serie Exit è stata una delle prime escape room da tavolo e, giudicata da molte recensioni, la migliore. Nessuna escape room in scatola raggiunge il livello di creatività di Exit. La prima Exit Escape Room è stata prodotta la prima volta nel 2016 e il suo successo fu immediato, tanto che oggi esistono decine di capitoli Exit.

Vediamo le caratteristiche generali del gioco prima di passare poi a stilare una guida utile per la scelta del gioco. Exit è nato in Germania ed è stato immediatamente apprezzato dagli amatori di questo tipo di esperienza tanto da da riuscire ad essere vincitore del Kennerspiel des Jahres 2017.

È prodotto da Giochi Uniti, uno dei maggiori produttori di giochi da tavolo italiani per adulti e bambini.

  • Escape Room a tema

Exit si presenta in scatole singole e ogni scatola rappresenta una diversa escape room da giocare con trama diversa. Ogni scatola contiene una ruota che gira e svela di volta in volta vari indizi, libretti con indizi, illustrazioni delle stanze, carte enigmi, oggetti misteriosi. In alcuni capitoli di Exit troviamo anche dischetti decoder.

Exit offre decine di ambientazioni diverse fantasiose, storiche, leggendarie senza mai abbandonare alone di mistero. I giocatori vivranno avventure incredibili in un castello, piramide o un laboratorio scientifico e così via.

  • Durata delle partite

Una partita con amici a Exit dura in media da 45 a 90 minuti. Exit non ha un timer ma si consiglia di cronometrare la partita per poi assegnare un punteggio, seguendo le indicazioni di una tabella data. Essendo un escape room, può essere giocato una sola volta. Mentre si gioca le varie componenti materiali del gioco saranno scritte, strappate e quindi non riutilizzabili.

  • Livelli di gioco

Potrete scegliere, inoltre, il livello di difficoltà; sono infatti tre i livelli di difficoltà che potrete scegliere: principiante, avanzato e pro. Exit è sicuramente un gioco da tavolo adatto da giocare con amici o anche in famiglia e ogni livello è facilmente praticabile da una vasta fascia di età. Infatti con l’esperienza si diventa sempre più pratici e bravi.

Classifica dei migliori giochi da tavolo Exit:

Miglior giochi da tavolo Exit

Qual è la migliore gioco da tavolo Exit? Non è certo una risposta semplice soprattutto perché tanto dipende dai gusti riguardo l’ambientazione. Proviamo comunque a stilare una classifica dei migliori Exit in commercio:

  • Giochi Uniti Exit Le catacombe della paura GU648 – Miglior gioco da tavolo Exit 

Exit le catacombe della paura è consigliato per giocatori dai 16 anni di età e può essere giocato da 1 a 6 giocatori. Il tempo di durata del gioco è di 45-80 minuti circa per capitolo. Exit-le catacombe della paura è, infatti, diviso in due capitoli.

L’ambientazione del gioco sono le catacombe di Parigi. L’avventura inizia quando un amico archeologo, che doveva recarsi alle catacombe, invia una lettera dove afferma di essere minacciato.. ma minacciato da cosa? Il livello di questo gioco da tavolo è sicuramente difficile, gli enigmi sono infatti molto complessi da risolvere.

  • Giochi Uniti Exit Il Museo Misterioso GU646 – Gioco da tavolo Exit a tema storico

Giochi Uniti - Exit Il Museo Misterioso, Escape room, Edizione italiana, GU646
  • In Exit il Museo Misterioso vestirete i panni di viaggiatori culturali a Firenze

Exit il museo misterioso è consigliato per giocatori dai 10 anni di età, può essere giocato da 1 a 4 giocatori e la partita dura circa 1 ora. Il livello del gioco è per principianti.
Il gioco è ambientato a Firenze e i giocatori saranno viaggiatori culturali in visita al museo di storia naturale. La vostra avventura in questa escape room inizia proprio mentre visitate il tesoro di Santa Maria Novella.

  • Giochi Uniti Exit Omicidio sull’Oriente Express GU333 – Gioco da tavolo Exit economico 

Exit Omicidio sull’Oriente Express è consigliato per giocatori dai 12 anni di età è può essere giocato da 1 a 6 giocatori.. La partita può durare dai 45 a 90 minuti. Gli elementi del gioco che troviamo all’interno della scatola sono: un dischetto decoder, 86 carte, 2 elementi misteriosi, 3 pieghevoli chiusi, 1 libro, 1 manuale di gioco.

La trama è di un omicidio avvenuto sul famoso treno Oriente Express. I sospettati sono otto viaggiatori del treno. Sul treno c’è anche un famoso detective ma purtroppo impossibilitato a risolvere il caso.

Con l’aiuto degli appunti in possesso del detective, toccherà ai giocatori trovare l’assassino prima che il treno giunga a Costantinopoli.

  • Giochi Uniti Exit La Baita Abbandonata GU564

Giochi Uniti - Exit la Baita Abbandonata, Escape room, Edizione italiana, GU564
  • Porta il divertimento, l'intensità e lo spirito di squadra di un gioco di fuga dal vivo in casa tua

Exit la baita abbandonata è consigliata dal produttore per giocatori dai 12 anni di età e può essere giocato da 1 a 6 giocatori. In Exit la baita abbandonata i giocatori iniziano la loro avventura di notte nel bosco e, per un’avaria alla loro auto, devono cercare un rifugio.

Come in tutte le situazioni paurose, fortunatamente, o meglio sfortunatamente, trovano una baita abbandonata per riposare. Il mattino seguente però la porta della baita è sbarrata, così come le finestre. Le sbarre di metallo impediscono la fuga. Nella baita c’è un blocchetto e un misterioso dischetto. Solo riuscendo a risolvere gli enigmi, i giocatori potranno fuggire e ritrovare la libertà. Il livello del gioco è avanzato.

  • Giochi Uniti Exit La Villa Inquietante

Giochi Uniti - Exit La Villa Inquietante, Escape room, Edizione italiana, GU645
  • Mettete alla prova la vostra creatività e ingegno con la serie Exit, le Escape Room in scatola

Exit la villa inquietante è consigliato dal produttore per giocatore dai 12 anni di età e può essere giocato da 1 a 4 giocatori. La partita dura circa 45-90 minuti.
I giocatori vivano in una casa accanto ad una villa tenebrosa che pensavate abbandonata.

Scoprirete invece che la villa non è abbandonata quando il vostro vicino invia loro una lettere. In questa lettera chiede ai vicini di prendersi cura del gatto durante la loro assenza. Naturalmente, benché la villa incuta loro brividi, accettano la richiesta del vostro vicino.

Quando entrano in casa per andare dal gatto, le porte si sbarrano dietro di loro. Con intuito, ingegno e creatività bisognerà trovare un’altra via d’uscita. Il livello di questo gioco è sicuramente avanzato per la difficoltà di risoluzione degli enigmi.

  • Giochi Uniti Exit Il Castello Proibito GU619

Exit il castello proibito è consigliato per giocatori dai 12 anni di età e può essere giocato da 1 a 6 giocatori.

L’avventura di questo gioco inizia mentre state visitando un vecchio castello e vi trovate nella sala del trono. Come in tutti i castelli antichi si sentono scricchiolii e cigolii e, improvvisamente la porta si chiude e restate chiusi nel castello senza possibilità di uscita.

Solo risolvendo rompicapi, enigmi riuscirete a ritrovare la via di fuga ed ottenere la libertà. Nella scatola del gioco troverete: un dischetto decoder, 88 carte, 4 elementi misteriosi, 1 libro, 1 manuale di gioco.

  • Giochi Uniti- Exit La Base nei Ghiacci Artici Gioco da Tavolo GU617 

Giochi Uniti - Exit la Base nei Ghiacci Artici, Escape room, Edizione italiana, GU617
  • Formato da un dischetto decoder, 84 carte, 2 elementi misteriosi, un libro ed un manuale di gioco

Exit la base dei Ghiacciai Artici è consigliato dal produttore per giocatori dai 12 anni di età e può essere giocato da 1 a 6 giocatori. La durata di una partita è di circa 45-90 minuti.
La storia è ambientata nell’Artico dove svolgete lavoro di ricercatore.

Improvvisamente sentite l’allarme di evacuazione, voi correte cercando di scappare. La porta però non si apre, si è automaticamente chiusa. Scoprite che il laboratorio accanto al vostro è distrutto ma non sapete la causa.

Nella scatola del gioco troverete: 1 dischetto decoder, 84 carte, 2 elementi misteriosi, 1 libro, 1 manuale di gioco.

Conclusioni:

Esistono in commercio altre ambientazioni di Exit, tutte affascinanti i cui enigmi sono più o meno complessi. Nella scelta del gioco, potrete decidere di andare in Egitto, cercare un rubino prezioso nella tomba del cavaliere Sir Reginald Wreston, andare in crociera sul Mississipi e in tanti altri luoghi.

Esistono Escape Room per tutti i gusti!

La nuova evoluzione di Exit sono i libri game interattivi che rendono il gioco ancora più emozionante e coinvolgente. La caratteristica dei libri interattivi sono le stesse dei giochi da tavolo. Prima di tutto non sono rigiocabili perché bisognerà piegarli, scriverli e tagliarli. Per giocare è necessario avere uno smartphone, tablet o computer e accesso a internet.

Speriamo di avervi aiutati nella scelta del gioco. Pronto a misurare la vostra bravura?

Recent Posts