Giochi da tavolo Fantasy: Guida alla scelta e classifica top7 dei migliori


Giochi da tavolo Fantasy

I giochi da tavolo fantasy sono adatti per ogni target. Il fantasy è infatti uno dei generi più amati da tutte le età: bambini e ragazzi, ma anche adulti, trovano spesso conforto ed eccitazione nell’evadere dalla monotonia della realtà per tuffarsi in un mondo fantastico ed emozionante.

Il fantasy però non viene amato solo in letteratura, ma anche nell’ambito dei giochi da tavolo. I giochi di ruolo da tavolo fantasy sono una delle forme di intrattenimento più in voga, nonostante la diffusione della tecnologia. Inoltre, è stato scientificamente appurato che il gioco da tavolo Fantasy abbiano diversi effetti positivi sul cervello, oltre ad essere molto appassionanti.

In questo articolo si andranno a prendere in esame i benefici dei giochi da tavolo fantasy e perché riscuotono tanto successo, cosa sono e come funzionano i giochi di ruolo da tavolo fantasy, i giochi fantasy da tavolo prezzi e, per finire, si andrà a stilare una piccola classifica sui 7 migliori giochi da tavolo fantasy.

Giochi Fantasy da tavolo: Perché sono i più amati?

Sale1
Asmodee - Le Cronache di Avel - Gioco da Tavolo Fantasy, 1-4 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in...
  • Eroi ed eroine! Benvenuti ad Avel, terra di incredibili luoghi e creature, circondata da decine di magiche lune
2
Dungeons & Dragons. Set Regalo dei Manuali Base (Versione Italiana)
  • TUTTI GLI STRUMENTI: Il Set Regalo dei Manuali Base di Dungeons & Dragons include una copia dei tre manuali di base (Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri) e uno schermo...
Sale3
Fantasy Flight Games Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo
  • Un emozionante gioco collaborativo ambientato nell’universo fantasy de Il Signore degli Anelli
Sale4
Avalon Hill, HeroQuest, Gioco da tavolo per adulti di Avventura Fantasy in Stile Dungeon Crawler,...
  • Gioco di avventura coinvolgente: HeroQuest di Avalon Hill è un gioco da tavolo stile Dungeon Crawler, in cui è necessario collaborare per combattere mostri spaventosi e portare a termine imprese...
Sale5
Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura - Gioco da Tavolo Fantasy e Collaborativo, Ambientazione D&D,...
  • INTRODUZIONE VELOCE A DUNGEONS & DRAGONS: entra nell'entusiasmante mondo di D&D con il gioco da tavolo Dungeons & Dragons Inizia L'Avventura per bambini dai 10 anni in su
Sale7
Avalon Hill, Betrayal at Baldur's Gate, gioco da tavolo modulare, gioco con traditore nascosto,...
  • GIOCO DA TAVOLO NARRATIVO: in questo gioco da tavolo modulare, costruirai ed esplorerai gli oscuri sentieri e le catacombe della città e affronterai i mostri dell'universo Dungeons and Dragons come...

Al giorno d’oggi le forme di intrattenimento sono numerosissime e, specialmente quelle digitali come serie tv, videogiochi e app sono le più facilmente accessibili. Tuttavia, i tradizionali giochi fantasy da tavolo sono ancora molto apprezzati.

A garantire il successo senza tempo del gioco da tavolo Fantasy sono una serie di fattori alla base del loro meccanismo: modalità di svolgimento che portano alla sana competizione, l’eccitazione per i possibili colpi di scena che possono verificarsi durante l’esperienza di gioco, le regole chiare, facili da memorizzare e da applicare e l’alto coinvolgimento che tiene in scacco ogni singolo giocatore.

Questi fattori, uniti ai design unici e alle storie appassionanti tipiche dei giochi fantasy da tavolo, rendono questo tipo di intrattenimento un classico intramontabile.

  • La componente logica dei giochi da tavolo fantasy

I giochi da tavolo Fantasy, però, non sono solo una forma di intrattenimento originale e divertente, ma anche un’ottima palestra per il cervello.

Secondo alcuni studi, infatti, giocare a giochi di ruolo da tavolo fantasy e giochi fantasy da tavolo aiuta a sviluppare le capacità cognitive essenziali, soprattutto le abilità di problem solving e di decision making.

Giocare ai giochi da tavolo stimola soprattutto l’ippocampo e la corteccia frontale, aree del cervello che si occupano dei ragionamenti complessi e dell’elaborazione di strategie. Stimolando l’ippocampo si esercita anche il lobo temporale del cervello che si occupa della memoria.

  • Il Fantasy come forma di anti-stress

Inoltre, a differenza di altre forme di intrattenimento come i videogiochi, i giochi da tavolo non aumentano il carico di stress, ma anzi lo diminuiscono; grazie alla sana competizione che viene instaurata durante questo tipo di giochi, infatti, l’esperienza risulta piacevole e liberatoria. Secondo uno studio di RealNetworks Ink, ben oltre la metà delle persone coinvolte nell’esperimento dichiarano di sentirsi sollevate dopo una sola partita con un gioco da tavolo.

Bisogna poi prendere in considerazione che il divertimento provocato dal gioco da tavolo Fantasy fa produrre endorfine, che esercitano svariati effetti positivi sia sulla mente che sul corpo: le endorfine infatti fanno percepire un senso di felicità e stimolano il sistema immunitario rendendolo più reattivo.

Giocare a giochi fantasy da tavolo in compagnia aiuta anche a provare empatia e ad entrare in contatto con le persone con le quali si sta giocando; i giochi fantasy da tavolo possono essere infatti un ottima occasione per raggrupparsi e godersi la compagnia di amici o familiari.

  • Il gioco da tavolo che allena alla pazienza

Non si può nemmeno tralasciare il fatto che, dovendo elaborare una strategia efficiente, ci si ritrova obbligati a fermarsi e pensare, esercizio molto utile per chi ha problemi di autocontrollo e impulsività e che porta benefici anche alla capacità di concentrazione, attenzione e pianificazione.

Tutte queste dinamiche innescate all’interno del cervello dai giochi da tavolo sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento mentale, mantenendo a lungo memoria, flessibilità cognitiva e capacità di attenzione e concentrazione.

  • Il ruolo educativo del Fantasy nei bambini

Per i bambini gli effetti benefici non finiscono qui. Giocare a giochi da tavolo Fantasy costringe a pensare alle proprie strategie, sviluppando il pensiero critico e la capacità di osservazione. In più, i bambini possono apprendere le implicazioni concrete dei concetti di vittoria e sconfitta, portandoli a sviluppare un’idea di competizione sana e stimolante e sviluppando il giusto rispetto nei confronti degli altri giocatori.

Giochi di ruolo da tavolo fantasy: Cosa sono e come funzionano

Giochi da tavolo di ruolo Fantasy

Nonostante i giochi di ruolo da tavolo fantasy abbiano visto la luce attorno agli anni 70, sono largamente apprezzati da adulti e ragazzi anche ad oggi.

Il segreto del loro successo sta in un’esperienza di gioco altamente coinvolgente, in cui viene impiegata anche una componente recitativa: all’interno dei giochi di ruolo si interpreta un personaggio a scelta, reagendo agli eventi, prendendo decisioni e confrontandosi con gli altri giocatori rimanendo sempre nel personaggio.

Ai partecipanti viene data una storia collettiva, ovvero il contesto del mondo fantasy e delle dinamiche alle quali ci si deve interfacciare, per poi decidere gli eventi attraverso un tiro di dadi. Prima di approfondire il discorso, è bene conoscere qualche termine tecnico.

Nei giochi di ruolo da tavolo fantasy una sessione è la partita giocata nel giorno prestabilito; un insieme di sessioni aventi la stessa storia e gli stessi personaggi viene chiamata campagna e può durare anche diversi anni.

Ogni gioco di ruolo si fonda su un sistema che ne regolamenta le azioni base come la costruzione dei personaggi e i combattimenti.
L’organizzatore di una sessione viene chiamato master e svolge il ruolo di un vero e proprio cantastorie che accompagna il resto dei giocatori, detti party, lungo il corso della storia.

  • Step 1: Trovare il Master

Gli step preparatori per giocare a giochi di ruolo da tavolo fantasy sono, prima di tutto, trovare un master che metta insieme un party e stabilisca lo scenario della sessione; ne esistono di tutti i tipi, dall’universo fantasy classico di Dungeons and Dragons ad ambientazioni che includono demoni, vampiri e altre creature fantastiche.

  • Step 2: La compilazione del personaggio

Una volta deciso il setting, è opportuno informarsi sulle sue dinamiche tramite i libri che ne illustrano il sistema di gioco. Una volta finito, si può passare ad una delle parti più divertenti: la compilazione della scheda del proprio personaggio.

Si dovrà compilare inserendo le informazioni principali sul proprio alter ego, in modo da poterlo interpretare al meglio. Questa scheda personaggio va tenuta sempre da conto e va aggiornata ad ogni novità, rendendola un vero e proprio diario di gioco.

  • Step 3: Avviare la campagna

A questo punto, non resta altro che dare il via ad una campagna e vivere epiche avventure con i propri compagni. L’obiettivo dei giochi di ruolo fantasy da tavolo infatti non è vincere, bensì dare libero sfogo a recitazione, fantasia e divertimento.

Questa tipologia di gioco è un toccasana per la propria vita sociale, in quanto si ha l’occasione di rafforzare il legame con i propri compagni di sessione e fare nuove amicizie, mentre ci si diverte ad impersonare quello che si vuole.

Tipologie di giochi Fantasy da tavolo:

Oltre alla divisione fra giochi di ruolo fantasy da tavolo e giochi fantasy da tavolo tradizionali, ce n’è un’altra: quella fra giochi ispirati a mondi fittizzi già esistenti in romanzi o serie televisive e giochi con regole proprie.

I primi sono solitamente i più venduti, in quanto vengono indirettamente pubblicizzati dal prodotto su cui sono basati. I secondi, invece, sono meno in voga: non hanno un altro prodotto che possa introdurli, dunque gli acquirenti si mostrano più diffidenti nei loro confronti.

Ciò nonostante, fra questi si possono trovare prodotti molto validi ai quali si può dare una possibilità.

I prezzi:

I giochi fantasy da tavolo non hanno prezzi irrisori. In linea di massima partono da una base di 30 euro, per spingersi anche oltre ai 100 euro. Ogni scatola contiene le statuette dei personaggi, le mappe dei vari setting, dei dadi e le istruzioni per orientarsi durante il gioco.

Nel caso dei giochi di ruolo da tavolo fantasy nel prezzo sono inclusi anche i libri che spiegano il funzionamento alla base del setting nel quale si svolgono le sessioni.
Di seguito, viene riportata una classifica contenente i sette migliori giochi da tavolo fantasy del 2022, dal più costoso al più economico.

Classifica dei 7 migliori giochi da tavolo Fantasy del 2022:

Miglior gioco da tavolo Fantasy

  • Asmodee Gloomhaven – Miglior gioco da tavolo Fantasy

Asmodee - Gloomhaven, Seconda Edizione - Gioco da Tavolo con App, 1-4 Giocatori, 14+ Anni, Edizione...
  • Gloomhaven è un gioco collaborativo di combattimenti tattici, ambientato in un mondo fantasy inedito in costante evoluzione

In Gloomhaven, gioco da tavolo Fantasy di marchio Asmodee, i giocatori interpretano una banda di mercenari che devono confrontarsi con un mondo in perenne cambiamento. Possono prendere parte alla partita fino a quattro giocatori, ma si può giocare anche da soli; Gloomhaven infatti è uno dei giochi fantasy da tavolo con più possibilità di gioco in assoluto.

Gli scenari sono più di cento e le possibilità potenzialmente infinite, con l’opportunità di rigiocare e scoprire sempre cose nuove.

  • Fantasy Flight Games War of The Ring AGS WOTR001 – Gioco di ruolo Fantasy da tavolo

Questo gioco fantasy da tavolo è ambientato nel mondo creato da uno dei padri del genere fantasy in letteratura, Tolkien. War of The Ring è giocabile da due sole persone; ognuna sarà a capo di un esercito in una guerra nella Terra di Mezzo.

Le recensioni di questo gioco da tavolo Fantasy affermano che si tratti del gioco che meglio coglie la tragedia delle battaglie presenti nei libri del Signori degli Anelli, garantendo un’esperienza emozionante e sempre coinvolgente grazie ai numerosi giochi di potere e alle dinamiche complesse.

  • Asmodee Sword & Sorcery ARGD0077 – Gioco da tavolo Fantasy con miniature

Asmodee | Ares Games | Sword & Sorcery | Gioco di base | Gioco di esperti | Dungeon Crawler | 1-5...
  • In questo cooperativo Dungeon Crawler il vostro eroe immortale in un mondo di fantasia epico e ha diverse abilità. Combatte insieme contro le forze del male

Sword & Sorcery è un gioco da tavolo Fantasy sempre di marchio Asmodee. In questo universo fantastico, i giocatori dovranno interpretare degli eroi leggendari resuscitati per fronteggiare il male che sta prendendo piede nel mondo.

Prima di farlo, però, bisogna vivere numerose avventure che consentiranno di recuperare l’antico splendore.

Questo gioco da tavolo Fantasy si contraddistingue per le meccaniche semplici ma avvincenti e per il perenne coinvolgimento di tutti i giocatori; la morte durante la partita non esclude dal gioco, ma fa diventare un fantasma che può comunque seguire le avventure dei compagni e resuscitare raggiungendo un determinato obiettivo.

Sword & Sorcery è il gioco ideale per chi si sta approcciando ai giochi fantasy da tavolo grazie alle regole semplici e alle dinamiche intuitive, ma è perfetto anche per chi ha già esperienza.
Si colloca sulla fascia di prezzo medio-alta.

  • Asmodee Mice & Mystics PH1100

Sale
Asmodee - Mice and Mystics - Gioco da Tavolo, 1-4 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • Il Regno è in pericolo! Mice and Mystics è un gioco collaborativo in cui si narra l’avventura di un gruppo di topi in lotta contro la terribile Vanestra, la quale minaccia il buon re Andon

Questo gioco da tavolo Fantasy per bambini di marchio Asmodee parte da un presupposto piuttosto originale: i re e i suoi seguaci sono stati trasformati in topi e il loro governo è stato ribaltato. Ora devono trovare rifugio ed evitare le insidie di vari nemici come ragni, uomini ratto e terribili gatti.

Per giocare si hanno a disposizione diversi strumenti; verrà generato uno scenario casuale dai toni fiabeschi in cui svolgere la propria avventura entro il limite posto dal timer. Mice & Mystics è semplice da imparare, in quanto si basa solo sul tiro di dadi e sul muoversi all’interno di un tabellone.

Questo lo rende particolarmente adatto ai bambini. Si colloca su una fascia di prezzo media.

  • Fantasy Flight Games Mansions of Madness FFGMAD28

Fantasy Flight Games FFGMAD28 Mansions of Madness 2nd Edition: Path of The Serpent Expansion, Mixed...
  • Path of the Serpent è un'espansione per Mansions of Madness che invia investigatori nel deserto inesplorato della giungla amazzonica

I setting di Mansions of Madness sono ispirati all’universo macabro creato da HP Lovecraft; in questo gioco ci si concentra sulla cittadina immaginaria di Arkham, all’interno della quale bisogna destreggiarsi fra enigmi, lotte contro mostri e raccolta di armi, il tutto impedendo al proprio personaggio di essere trascinato nella follia.

Punto forte di Mansions of Madness è l’app complementare attraverso la quale si possono apprendere le regole di gioco, semplici e basilari, e riprodurre la musica di sottofondo, che renderà l’esperienza ancora più immersiva ed inquietante.

Mansions of Madness è prodotto dal marchio Fantasy Flight Games, produttore di numerosi altri giochi ambientati nell’universo lovecraftiano, e ha un prezzo adeguato.

  • Asmodee Il Trono di Spade iVA65

Fantasy Flight Games Il Trono di Spade (Gioco da Tavolo)
  • Un gioco basato sul ciclo di romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin

Questo gioco fantasy da tavolo è ambientato nel mondo fantastico creato da George R.R. Martin, ripreso poi nella celebre serie televisiva HBO. Questo gioco da tavolo Fantasy si contraddistingue per una storia di base molto solida che però non toglie la libertà di gioco: i partecipanti sono liberi di stringere alleanze gli uni con gli altri, tradirsi e destreggiarsi fra intrighi politici.

Un must have per gli amanti dei libri o della serie del Trono di Spade. Il prezzo, abbastanza contenuto, è ragionevole per il tipo di gioco.

  • Eagle Defenders of the realm: Battlefields 101394N – Gioco da tavolo Fantasy economico

No products found.

In Defenders of the realm, gioco da tavolo Fantasy di marchio Eagle, i giocatori devono difendere il proprio regno da quattro terribili minacce: orchi, zombie, draghi e demoni. Questo gioco funziona con una meccanica ad epidemia, in cui i giocatori vestono il ruolo di eroi che devono sconfiggere l’ondata di nemici prima che arrivi quella successiva.

Il ritmo del gioco è dettato dai tiri del dado. La sua facilità di esecuzione lo rende un gioco adatto ai bambini e a chi si approccia ai giochi fantasy da tavolo per la prima volta. Lo si trova in vendita ad un prezzo abbastanza economico.

Recent Posts