Giochi per neonati di 1 mese: I migliori del 2022, con classifica e prezzi


Giochi per neonati di 1 mese

Stai cercando giochi per neonati di 1 mese? Questa è la guida che fa al caso tuo! Se il tuo adorabile neonato ha già compiuto il suo primo mese di vita, oppure se qualche amica o parente ha partorito da poco e vuoi fare un bellissimo regalo al nuovo arrivato, allora sei nel posto perfetto per te. A un mese di età un neonato sta già iniziando a compiere tantissimi progressi incredibili: è normale che i suoi genitori vogliano osservare tutti i suoi piccoli e teneri cambiamenti.

Ad esempio, a un mese un neonato inizia già a giocare, seppur a modo suo e con le proprie possibilità, con il mondo circostante: dopo appena trenta giorni dalla nascita il bebè comincia ad essere molto attento alle voci, a riconoscere i volti.

Il bambino inizia a sviluppare il tatto e capisce quando sta venendo toccato o quando è lui a toccare.

Nonostante i suoi movimenti siano tutt’altro che fluidi, inizia a percepire la possibilità di afferrare oggetti. Alla tenera età di un solo mese, i neonati non hanno bisogno di tantissimi giochi divertenti, perché non ne comprenderebbero l’utilità.

Come vedremo, invece, sono molto utili e consigliati tutti i giocattoli e gli strumenti in grado di stimolare i sensi del piccolo, come sonagli, piccoli giochi tattili, morbidi peluche. Scopriamo quindi come selezionare e scegliere i miglior i giochi per neonati di un mese; infine, abbiamo stilato per voi una guida alla scelta del miglior gioco per neonato, con un’utilissima classifica dei migliori prodotti del 2022.

Giochi per neonati di 1 mese: Cosa sono?

Sale1
Giocattoli Bambini 3-6 9 12 18 Mesi Montessori Autobus Musicali Giochi Interattivi Educativi per...
  • 【Imparare a gattonare, musica adorabile e luce meravigliosa】Regali natale bambini con blocchi di costruzione può aiutare da 3-6 mesi ragazzi ragazze bambini a identificare diversi colori e forme...
2
hahaland Multicolore Pianoforte per Neonato 6 9 12 Mesi, Giochi Bambini Educativi 1 Anno Giocattoli...
  • 【Attività Musicali per Bambini】Con 7 divertenti modalità di gioco, il bambino potrà migliorare le proprie capacità motorie ruotando la palla, afferrando i cerchi, girando la pagina, girando il...
3
Giochi Neonato 3-6 Mesi Ragazza Ragazzo,Giocattolo per Abilità Motorie Giochi Neonato 0-3...
  • 【Eccellenti giocattoli per bambini】 Palla per attività a sonagli per bambini, shaker, sonagli per afferrare e girare. giochi neonato 0-3 mesi perfetto per tenere, afferrare, accarezzare e...
Sale4
MOONTOY Giochi Musicali Bambini 1 Anno, Giochi per Gattonare con Musica e luci, Pinguino Giochi per...
  • Incoraggia il bambino a gattonare: il giocattolo musicale pinguino adatto da 6 a 12 mesi si muoverà, riprodurrà musica e si accenderà con la luce in modalità "GO". Attirerà il tuo bambino a...
Sale5
HERSITY Tavolo Musicale Bambini, Tavolino Bambini con Suoni e Luce Gioco Bambino 1 Anno, Neonati...
  • 【Tavolino Bambini Interattivo Multifunzionale】Questo tavolo per bambini include tasti del pianoforte, orologio, luci, canzoni e suoni di imitazione degli animali, e il volume può essere regolato...
6
Giochi Bambini 1 Anno Treno Musicale Giocattoli Regalo Bambino 1 Anno Educativi l'apprendimento con...
  • 🎁【Imparare a Gattonare e Ascoltare Musica Adorabile】Tutti i metodi di insegnamento sono solo in inglese, grazie! Giocattolo bambini 1 2 3 anno i bambini imparano ad afferrare e gattonare....
7
Richgv Libro di Stoffa per Neonati. Libro Sensoriale con Specchio & 7 Dinosauri. Giochi Neonato...
  • ✨ Giocattoli Educativi di Qualità - Il libro di stoffa di 10 pagine, con dialoghi e un divertente disegno della coda, racconta la storia di Jurassic Park. Questo libro sensoriale stimolerà le...

Anzitutto andiamo a capire cosa si intende per ”gioco per neonato”. Infatti, anche se scientificamente parlando con il termine ”neonato” si sta indicando un bebè che ha da un secondo di vita fino a quattro settimane di vita, nel linguaggio parlato non è così.

Dal punto di vista culturale e anche merceologico (quindi di mercato) si parla di neonati come tutti quei bebè che hanno un’età compresa fra gli zero giorni ed i sei mesi di vita.

Attualmente, in commercio si possono trovare centinaia e centinaia di differenti giocattoli per bebè; se, come neo-genitore o come amico\parente, non si possiede alcuna esperienza a riguardo, è normale volersi informare e capire quali giocattoli sono più adeguati a un bambino che ha circa un mese di età.

Scopriamo insieme, dunque, come scegliere un gioco per neonati adeguato a un pargoletto che ha compiuto circa trenta giorni dal momento della nascita.

Come scegliere il miglior gioco per neonati di 1 mese:

Giochi in legno per neonati di 1 mese

I giocattoli creati per i nuovi nati, a partire da un mese fino ad arrivare circa a 3 mesi di età, devono avere alcune caratteristiche:

  • Devono essere morbidi, realizzati senza nessuno spigolo vivo, cuciture e senza bordi taglienti o squadrati.
  • Molto indicati sono i tappetini con giostrine (in tal senso vanno bene anche tappeti da gioco), con cui il bimbo o la bimba possono sviluppare le prime esperienze sensoriali.
  • Anche i morbidi e colorati sognagli, a forma di animaletti, da applicare ai piedini, che muovendosi creano buffi suoni e musiche, divertono i bambini senza alcun pericolo.

Per scegliere un gioco per neonato di 1 mese bisogna, anzitutto, mettere assolutamente da parte i propri gusti personali e le preferenze. Infatti, non stiamo parlando di bambini di 1 o 2 anni, che assimilano informazioni differenti: quando si compra un gioco per un neonato non bisogna tenere in considerazione le proprie passioni e nemmeno l’influenza culturale.

Ad esempio, caratteristiche come il sesso del nascituro non dovrebbero influenzare la scelta del gioco: sarebbe uno sbaglio o comunque una frivolezza donare un gioco rosa o azzurro a dei neonati che, anzitutto, amano sempre i colori brillanti e accesi (e non quelli tenui e soffici) e che, in secondo luogo, non possiede nessuna percezione del proprio sesso, maschile o femminile che sia.

Infatti, quando si va a scegliere dei piccoli doni e dei giochi per u bambino appena nato, di poche settimane o al massimo con qualche mese di vita, la caratteristica essenziale è soprattutto la sicurezza.

  • La sicurezza del neonato prima di tutto

La sicurezza del neonato è l’aspetto fondamentale e imprescindibile che un giocattolo deve rispettare e salvaguardare. Anzitutto, quindi, assicuratevi sempre, prima di acquistare un giocattolo e di darlo tra le sue piccole manine, che il prodotto sia effettivamente stato creato appositamente per un neonato, che sulla confezione siano riportate tutte le specifiche normative della Comunità Europea.

  • I materiali più sicuri sono quelli naturali

Quando si deve optare per un giocattolo per neonato piuttosto che per un altro, un parametro importante è sicuramente il materiale con il quale è costruito.

Devi sapere che, in linea generale, è sempre meglio preferire giocattoli puliti e igienici, fatti interamente con materiali di origine naturale (come, ad esempio, i giochi realizzato con delle stoffe in fibra vegetale, da preferire sicuramente alle versioni in tessuto sintetico); anche non usare materiali trattati è importante, ad esempio colorati o verniciati.

La scelta dei materiali è essenziale per tutelare al meglio la salute del nuovo piccolo di casa, che è sicuramente delicatissimo perché ha una pelle molto sottile, un sistema immunitario ancora poco efficiente e in via di sviluppo, un sistema nervoso non al massimo delle sue capacità.

I giocattoli devono dunque essere igienici e non contenere sostanze pericolose, ad esempio sono assolutamente vietate sostanze quali: bisfenolo-a (BPA), flatati composti, perfluorinati, cadmio, cromo, formaldeide, piombo, idrocarburi, bromurati, paraffine.

Evitare anche giocattoli profumati (che possono contenere sostanze chimiche e tossiche) nonché PVC o prodotti realizzati con delle materie plastiche di dubbia provenienza.
È assolutamente e vivamente consigliato non regalare a bebè e neonati giocattoli Made in China.

Meglio scegliere prodotti sicuri e realizzati specificatamente per bambini di 1 mese di età, ovvero quelli creati dalle aziende serie e che riportano sulla confezione e sul giocattolo stesso il marchio CE. Inoltre, verificare sempre che il giocattolo per neonato sia provvisto delle certificazioni OEKO-TEX, GS, Spiel Gut o ECOCERT.

  • L’aspetto educativo e la stimolazione dei sensi del neonato

Una volta compreso l’aspetto della sicurezza e delle caratteristiche volte a salvaguardare la salute del piccino, si può scegliere il giocattolo per il neonato di 1 mese anche a seconda del tipo di stimolazione che gli si vuole fornire.

Infatti devi sapere che, nell’arco delle prime settimane di vita, il piccolo infante non possiede ancora nessuna facoltà motoria eccezionale, e le sue capacità visive sono poco avanzate. Dunque, la modalità migliore per attirare l’attenzione del bambino e coinvolgerlo è quello di stimolare i suoi sensi in maniera accentuata.

I neonati con poche settimane di vita, infatti, sono notevolmente attratti dal volto umano, nonché dalle figure che li riproducono.

Inoltre, i bambini di questa età sono estremamente affascinati e quasi ipnotizzati dai colori brillanti e sgargianti, come quelli con contrasti molto forte: rosso e blu, bianco e nero, ad esempio. Anche gli oggetti lucidi e le superfici riflettenti sono apprezzate e amate dai bambini così piccoli che, infatti, giocano volentieri con oggetti specchiati.

Infine, anche il suono è un fattore che condiziona moltissimo il bambino piccolo: a un mese di età, il neonato ha un udito molto ben sviluppato e percepisce i suoni, le melodie, le canzoncine e anche i delicati rumori soffici.

Classifica dei migliori giochi per neonati di 1 mese del 2022:

Miglior gioco per neonati di 1 mese

Dopo aver analizzato le caratteristiche di un ottimo prodotto per bambini, abbiamo stilato per voi una classifica con i 7 migliori giochi per neonati 1 mese di età. Scopriamoli insieme.

  • Fisher-Price CDN41 giostrina con orsetti – Miglior gioco per neonati di 1 mese

Sale
Fisher-Price - La Giostrina Degli Orsetti, giostrina motorizzata con la proiezione di luci stellate...
  • PER COCCOLARE IL TUO BEBÈ con la Farfalla 3 in 1, dotata di proiettore mobile che crea fantastiche scene stellate su soffitto e pareti. La culla mobile è impreziosita da morbidi orsetti con ali

La Giostrina Degli Orsetti è un simpaticissimo gioco per neonati, adatti a bambini a partire da pochi giorni di età. Si tratta di una bellissima e semplice giostrina con un motore che la rende mobile e provvista anche di alcune proiezioni di luci stellate.

Infatti, il giocattolo è dotato di proiettore mobile che può realizzare delle bellissime scene stellate sul soffitto oppure sulle pareti.

La piccola giostra rotante è resa unica da piccoli e morbidi orsetti con le ali. Inoltre, questo bellissimo gioco possiede tre differenti opzioni sonore per calmare il neonato ed è adatto a più fasce di età, seguendo quindi la crescita del bambino per diversi mesi. Si regola e comanda facilmente con un telecomando ed è un regalo perfetto per dei neo-genitori.

  • ToyMyToy M105536G3OYG5346 Sonaglio Peluche

TOYMYTOY Giocattolo Sonaglio Peluche Sonaglio Birillo con Rattle Campana Bastone (Leone)
  • 【MATERIALE EXCELLENTE】: Realizzato in alta qualità in peluche con morbido imbottigliamento in cotone PP, non tossico e sicuro per il bambino a giocare.

Se cercate un gioco simpatico e allegro per un neonato di 1 mese, ToyMyToy sonaglio fa al caso vostro. Si tratta di un giocattolo sonoro analogico, fatto con tessuto di alta qualità in peluche (morbido e imbottito con cotone non tossico e assolutamente sicuro per il piccolino).

Quando premuto, il giocattolo emette un suono che incuriosisce il bambino e lo stimola all’azione. Il gioco è adatto a bambini piccolissimi, anche con meno di un mese di età, ed è stato studiato apposta per stimolarne le capacità cognitive. È lavabile a mano e quindi igienico.

  • Chicco 11910 Carillon Ninna Stella per Bambini – Gioco per neonati di 1 mese economico

Ecco per il vostro bambino appena nato un gioco semplicissimo, economico, simpatico e persino tradizionale: stiamo parlando del Carillon Ninna Stella della Chicco, per Bambini da zero mesi di età. Questo piccolo e dolce giocattolo a forma di Stellina è del tutto lavabile e igienico, ed è in grado di stimolare precocemente le capacità uditive e le nozioni spaziali del piccoletto.

Semplicemente tirando l’anello di cui il giocattolo è munito, viene prontamente attivata una dolcissima melodia rilassante, che calmerà subito il bambino, stimolando il suo udito.

  • Ludazon Sonaglio Montessori

LUDAZON® Sonaglio Neonato Montessori, Sviluppa Le capacità Motorie e Sensoriali, Giochi Neonato...
  • 🧠 POTENZIA LE CAPACITÀ INTELLETTIVE - Il sonaglino DOGO di Ludazon è il gioco ideale per il tuo bimbo perché oltre a divertirsi scuotendo il sonaglio, il bambino svilupperà capacità cognitive...

Ludazon ha realizzato questo simpatico e utilissimo sonaglio per neonati a partire da un mese di età, che segue le regole e le nozioni dell’apprendimento di Montessori. Si tratta di un giocattolo davvero perfetto per il tuo bimbo perché, oltre a incuriosirlo e divertirlo, il bambino potrà scuotere il sonaglio, sviluppando capacità cognitive quali il coordinamento occhio-mano.

Inoltre, stimola la presa delle mani e l’uso delle dita. Il giocattolo è realizzato in tessuto altamente testato e in plastiche sicure e certificate CE, quindi è del tutto sicuro per i neonati.

  • Fisher Price GJD17 Pianoforte Soffice Piccoli Musicisti

Sale
Fisher Price Pianoforte Soffice dei Piccoli Musicisti, Cuscino con 30 Canzoncine, Giocattolo per...
  • Cuscino per il gioco distesi sul pancino con pianoforte morbido rimovibile, nota musicale mordicchiabile e tamburello clac clac

Volete crescere un piccolo bambino appassionato di musiche e melodie? Allora il Fisher Price Pianoforte Soffice dei Piccoli Musicisti è il gioco che fa al caso vostro. Questo simpatico giocattolo per neonati di 1 mese è principalmente composto da un morbido e soffice cuscinetto per giocare disteso sulla pancia; inoltre, è dotato di un pianoforte morbido e rimovibile, di un gadget a forma di nota musicale che può essere succhiato e mordicchiato e di un simpatico accessorio-tamburello.

Il giocattolo per bebè contiene ben dieci minuti di musica con tre modalità di suono differenti, nonché simpatici versi animali (scimmia, leone, elefante, rana) per incuriosire il neonato e aprirlo a nuove esperienze uditive. Il giocattolo è estremamente sicuro, rispetta tutte le normative vigenti ed è realizzato in plastiche igieniche e tessuto lavabile.

  • Clementoni For You fox 17271

Clementoni For You, Peluche Happy Fox Neonato, 0 mesi+, Multicolore, 17271
  • Questa dolcissima volpe è pensata per sorprendere, intrattenere e divertire il bambino

Questa dolce e morbida volpe si presta a diventare un grande amico del vostro bambino. Si tratta di un peluche che accompagnerà il piccolo neonato nella sua crescita. Clementoni ha infatti sviluppato un gioco divertente e interattivo, dotato di numerose funzionalità interattive e ben tre differenti modalità di gioco.

Questo gioco è quindi ideale per accompagnare il bambino piccolo in diversi momenti del giorno: la volpe è in grado di giocare e di riposare assieme al tuo neonato. Il peluche è interattivo, igienico e lavabile in lavatrice, è adatto a bambini di pochi mesi ed è assolutamente sicuro per la loro salute.

Recent Posts