Giochi da tavolo Star Wars: I migliori con recensioni e regole


Giochi da tavolo di star wars

Il famoso Star Wars, conosciuto in italiano anche come Guerre Stellari, è uscito dalle sale cinematografiche per diventare gioco da tavolo. Iniziato come una serie cinematografica nel 1977, ad oggi abbiamo raggiunto un totale di nove film e ben due spin-off. Per i più appassionati tuttavia, oltre ai classici gadget, esistono anche numerosi giochi da tavolo e in questa guida ne parleremo meglio!

Perché compare un gioco da tavolo Star Wars?

Sale1
Asmodee - Star Wars Rebellion, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 9090
  • In questo epico gioco da tavolo rivivrete il conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle!
Sale2
Asmodee Star Wars: Orlo Esterno Gioco da Tavolo, Colore, 9095
  • In Star Wars: Orlo Esterno interpretate il ruolo di cacciatori di taglie, contrabbandieri e mercenari pronti a lasciare il segno sulla galassia.
3
Asmodee - Unlock! The Escape Game: Star Wars, Escape Room in un Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • Unlock! è un gioco di carte collaborativo ispirato alle Escape Room. I giocatori devono esplorare le diverse ambientazioni per svelare indizi, risolvere rebus ed enigmi e raggiungere così la...
4
Asmodee - Star Wars Orlo Esterno: Affari in Sospeso, Espansione Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • In Star Wars Orlo Esterno i giocatori interpretano il ruolo di cacciatori di taglie, contrabbandieri e mercenari pronti a lasciare il segno nella galassia
5
Gioco da tavolo Star Wars Top Trumps Match
  • Il gioco Crazy Cube incontra Star Wars in questo elegante gioco di abbinamento
Sale6
Atomic Mass Games | Shadow Collective Mercenary Starter: Star Wars Legion | Gioco da tavolo | Età...
  • Lo squallido ventre della galassia arriva in Star Wars: Legion con 22 nuove miniature
Sale7
Mattel Games Mattel HDX15 - Gioco da tavolo per bambini + 10 anni
  • Grazie a questa speciale edizione del gioco Scarabeo, i fan di Star Wars possono godere della loro saga preferita insieme al gioco di parole incrociate più popolare della galassia.

Star Wars conta migliaia di fan sparsi in tutto il globo, e molti di essi appartengono a generazioni molto differenti le une dalle altre, ma talvolta accomunate dalla passione per questa celebre saga. Se anche tu vorresti poter entrare nel vivo della trama e non limitarti solo a guardarne i film, i giochi da tavolo in tema Star Wars possono rivelarsi un’ottima soluzione.

Molti di questi sono infatti pensati per stimolare la mente dei più accaniti e appassionati fan di Star Wars, e se anche tu ne fai parte, acquistare il gioco da tavolo potrebbe essere un modo divertente per testare sia le tue abilità, che mettere alla prove le tue conoscenze sul film.

Ma come già citato, Star Wars è un film apprezzato da milioni di persone sparse in tutto il mondo: ciò significa che potresti anche condividere la tua passione con i tuoi amici più stretti e altrettanto appassionati, e passare il tempo insieme sfidandovi con questi giochi.

I giochi a tema Guerre Stellari possono quindi essere un bel mondo per passare il tempo in compagnia o per mettere alla prova le proprie abilità! Ricordati anche che donare un gioco in tema Star Wars ad un appassionato della saga, sarà certamente un regalo ben gradito!

Star Wars giochi da tavolo: Le categorie

Come già accennato, devi sapere che in commercio esistono molteplici tipologie di giochi da tavolo in tema Star Wars. Tra le macro categorie più importanti troviamo:

  • I giochi di ambientazione di Star Wars;
  • Giochi da tavolo Star Wars che sfruttano la trama per le meccaniche del gioco;
  • Giochi da tavolo Star Wars che ripercorrono la trama dei film;
  • Giochi da tavolo Star Wars per coppie;
  • Giochi da tavolo di gruppo a tema Star Wars;

Alcuni giochi, come sopra citato, si concentrano sull’ambientazione, piuttosto che sul mantenere una trama fedele a quella dei film. Questo può anche far si che alcuni di essi abbiano una durata inferiore rispetto ad altri: alcuni potrebbero risultare più impegnativi e intricati rispetto a modelli più frivoli e adatti a serate in compagnia con gli amici.

Devi anche sapere che a cambiare non sono solo le tipologie di gioco e i meccanismi, ma anche i prezzi, che variano in base alla tipologia. In commercio esistono così tanti modelli di gioco da tavolo con ispirazione a Star Wars, che non ti sarà difficile trovare ciò che stai cercando.

Classifica dei migliori giochi da tavolo Star Wars:

Miglior gioco da tavolo di Star wars

All’interno di questa classifica troverai i giochi ispirati a Guerre Stellari più popolari e venduti in commercio. Vediamoli insieme:

  • Asmodee 9090 Star Wars Rebellion – Miglior gioco da tavolo di Star Wars

Sale
Asmodee - Star Wars Rebellion, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 9090
  • In questo epico gioco da tavolo rivivrete il conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle!

Star Wars Rebellion è probabilmente il gioco da tavolo con l’ispirazione più fedele al film di Guerre Stellari. Questa considerazione è tale sia da un punto di vista estetico del gioco, che da un punto di vista dello svolgimento della storia e delle dinamiche.

La trama ti consentirà di rivivere il conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle, e ai giocatori sarà possibile scegliere se interpretare il ruolo dell’Impero o dell’Alleanza.
Rebellion porta con sé numerosissimi avvenimenti della trilogia classica di Star Wars e si divide in round, ciascuno dei quali è suddiviso in tre fasi.

Per poter giocare sono previsti un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 5, mentre la durata media di una partita va dai 180 ai 240 minuti mediamente. Non sono necessarie pile né alcun tipo di assemblaggio, ma è consigliata un’età superiore ai 14 anni per poter giocare.

  • Asmodee 9000 Star Wars: Assalto Imperiale

Secondo gioco in classifica è sicuramente Star Wars: Assalto Imperiale. Anche in questo caso l’ambientazione è stile Star Wars ma lo scopo è di combattere gli eroi Ribelli con il proprio Esercito Imperiale unitosi ad una squadra di cacciatori di taglie. Lo scontro finale vedrà poi l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle combattere.

Grazie a delle nuove regole speciali, potrai sfidare i tuoi avversarsi in scontri uno contro uno, ricreando le epiche battaglie della saga. Con un totale di 34 miniature e 200 carte, potrai determinare il destino di una galassia.

Il gioco prevede un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 5, con età superiore ai 14 anni. La partita media dura dai 60-120 minuti.

  • Asmodee 9095 Star Wars: Orlo Esterno 

Sale
Asmodee Star Wars: Orlo Esterno Gioco da Tavolo, Colore, 9095
  • In Star Wars: Orlo Esterno interpretate il ruolo di cacciatori di taglie, contrabbandieri e mercenari pronti a lasciare il segno sulla galassia.

Orlo Esterno è un gioco da tavolo abbastanza recente dedicato a chi ha sempre voluto impersonare ruoli un po’ meno comuni, in questo caso: cacciatori di taglie, contrabbandieri e mercenari. Lo scopo è quello di viaggiare fino ad Orlo Esterno e arruolare quante più persone possibile per diventare i più celebri (o temuti) della galassia!

Per vincere è necessario accumulare più punti fama che puoi. Il gioco scorre piacevolmente e non è difficile comprenderne le dinamiche. È necessario minimo un giocatore o massimo quattro, con almeno 14 anni di età. La partita media è di circa 120-180 minuti.

  • Asmodee 8987 Unlock! – Gioco da tavolo Escape Room di Star Wars

Asmodee - Unlock! The Escape Game: Star Wars, Escape Room in un Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • Unlock! è un gioco di carte collaborativo ispirato alle Escape Room. I giocatori devono esplorare le diverse ambientazioni per svelare indizi, risolvere rebus ed enigmi e raggiungere così la...

Unlock! è un gioco un po’ diverso rispetto a quelli visti fino ad ora, questo è infatti un gioco di carte collaborativo che prende ispirazione dalle famose escape room. Per vincere è necessario analizzare nel dettaglio le ambientazioni, svelando così indizi, risolvendo rebus ed enigmi di Guerre Stellari combinati alle celebri Escape Room.

I temi sono: Fuggite dal gelido pianeta Hoth, Evadete dallo Star Destroyer Imperiale e Recuperate i cristalli kyber dall’antica luna Jedha. Il gioco prevede minimo 1 giocatore o massimo 6, e ogni partita dura circa un’oretta.

Nel complesso Unlock! è un gioco interattivo stimolante e innovativo, che richiede l’utilizzo dell’intuito e della logica.

  • Hasbro Monopoly Star Wars, The Mandalorian

Sale
Hasbro Monopoly Edizione Star Wars The Mandalorian, Gioco in scatola ispirato alla serie tv The...
  • Ispirato alla serie TV: Questo gioco da tavolo Monopoly Edizione Star Wars The Mandalorian si ispira alla serie TV ricca d’azione The Mandalorian trasmessa su Disney Plus

Questo gioco da tavola ad ispirazione Star Wars prende spunto dalla famosa serie The Mandalorian. Le pedine sono ispirate ai personaggi della serie, così potrai metterti nei loro panni e sfruttarne le loro abilità speciali: The Mandalorian, Cara Dune, IG-11 o Kuiil.

Anche in questo gioco lo scopo è combattere i nemici imperiali, grazie alle pedine di Stormtrooper con inceneritore, Death Trooper e del nemico Moff Gideon, che possono scegliere le proprie battaglie e cambiare le strategie. Impedisci ai nemici di raggiungere The Child per evitare che finisca il gioco!

È un gioco facilmente comprensibile, per cui si adatta anche ai più piccoli. Le partite sono brevi e intense, ma prevedono un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 4.

  • Star Wars The Mandalorian memory – Gioco da tavolo Star Wars economico

Sale
STAR WARS The Mandalorian memory®
  • Su Cigiochi trovi giocattoli delle Migliori Marche al prezzo più basso di internet Articoli scuola, giochi all'aperto

Questo gioco da tavola leggero e scorrevole è un memory in tema Guerre Stellari di ispirazione The Mandalorian. Il contenuto prevede 72 carte totali, di cui 36 copie.
È un ottimo gioco per passare il proprio tempo in famiglia, con persone di qualunque età.

Per giocare infatti è sufficiente avere 4 anni, e si possono sfidare ben 8 persone contemporaneamente!

  • Mattel Games UNO Star Wars The Mandalorian – Gioco di carte di Star Wars 

Mattel Games - UNO Star Wars The Mandalorian, Gioco di Carte per Bambini 7+ Anni, HJR23
  • Mattel Games - UNO Star Wars The Mandalorian, Gioco di Carte per Bambini 7+ Anni, HJR23

Anche in questo caso un bellissimo gioco di carte che ti permetterà di trascorrere il tempo con tutti i membri della famiglia, anche i più piccini. Il gioco è il classico UNO ma in tema Star Wars. Per prenderne parte è sufficiente avere più di 7 anni.

  • Asmodee Star Wars Destiny – Gioco da tavolo Star Wars per coppie 

Anche questo gioco da tavolo è un gioco di carte, ma questa volta il massimo di giocatori è 2, che si dovranno sfidare l’uno contro l’altro. Il tutto consiste in carte e dadi collezionabili, lanciando quest’ultimi, due fazione si sfideranno: l’Impero Galattico contro all’Alleanza Ribelle.

Prima di sfidarsi a suon di dadi tuttavia, il gioco prevede una fase preparativa del proprio mazzo.

Destiny è un gioco estremamente interattivo e dalle partite abbastanza veloci, perfetto se vuoi sfidare un amico per passare il tempo in compagnia. Il gioco è mediamente difficile e la durata totale delle partite è di circa 30 minuti.

  • Giochi Uniti GU546 Carcassonne Star Wars

Giochi Uniti GU546 - Carcassonne Star Wars
  • Il classico dei giochi da tavola, Carcassonne, incontra Star Wars

Carcassono, il classico gioco da tavola incontra il mondo di Guerre Stellari, perfetto se vuoi giocare in coppia o in gruppo (massimo 5 persone). Le partite durano un totale di 30-35 minuti e sono veloci e scorrevoli.

Lo scopo è quello classico di piazzare e poi controllare le tessere, tuttavia si unisce un plus per il tema Guerre Stellari: guerre tra meeple raffiguranti i personaggi.

  • Ravensburger 26666 Labirinto Star Wars  

Questo gioco da tavolo dedicato ai più piccoli, è un insieme di incastri e tranelli che hanno lo scopo di tenerti lontano dalla via fuga del labirinto! Per trovare la via d’uscita, sarà necessario distribuire le 24 carte totali tra tutti i giocatori e completare le missioni che vengono assegnate.

Per poter giocare è necessario avere un minimo di 7 anni, e sono ammessi dai 2 ai 4 giocatori totali. La difficoltà del gioco è bassa e la durata media di una partita varia dai 20 ai 30 minuti.

Come scegliere il miglior gioco da tavolo di Star Wars:

giochi da tavolo star wars di gruppo

Se dopo aver letto la classifica ti sentissi ancora indeciso su quale gioco acquistare, adesso elencheremo alcune dritte per indirizzarti.

È necessario innanzitutto comprendere che tipo di gioco stai cercando: come abbiamo citato prima alcuni giochi riprendendo le tematiche Star Wars solo per l’ambientazione, mentre altri ne ripercorrono proprio la trama. Se tu vuoi passare delle giornate spensierate in compagnia di altre persone, il consiglio è quello di optare per giochi semplici, di bassa difficoltà, come il memory, UNO o Monopoly.

Se invece sei un vero appassionato, e hai guardato tutti i film e spin-off ma non ti senti comunque soddisfatto e vuoi personalmente lanciati nell’avventura, giochi più articolati e complessi come Star Wars Rebellion e Assalto Imperiale potrebbero fare più al caso tuo.

Non tralasciare anche la durata delle varie partite: alcuni giochi richiedono molto tempo ed energia da dedicare loro!

Infine considera il budget. I giochi presenti in commercio, come hai potuto constatare sono molti e anche differenti per tipologia, dimensione e budget. I prezzi sono disparati ma vanno da un minimo di 10 € circa fino ad un massimo di 150 €.

Conclusioni:

In generale i giochi a tema Star Wars sono un’ottima opzione per chi vuole passare il proprio tempo a rivivere l’avventura e l’azione che tutti e nove i film hanno regalato al pubblico, ma questi fantastici giochi da tavolo possono essere anche una semplice alternativa per passare le serate in compagnia senza scervellarsi troppo.

Quindi: sia che tu voglia fare un regalo oppure fare un acquisto per te stesso, l’importante è solo essere appassionati per questa saga, e avere tanta voglia di divertirsi! Ma soprattutto: Che la forza sia con te!

Recent Posts