Minecraft Gioco da tavolo: Recensione, opinioni, regole e prezzo


Gioco da tavolo MInecraft

Minecraft è un game nato con l’avvento dei 4k e vanta di una grafica in 8 bit, inoltre è riuscito a entrare negli interessi di chi è amante dei videogame e di chi no.

È un giorno in cui si possono esplorare mondi sconfinati e casuali in cui si può distruggere tutto ma allo stesso tempo costruire tutto raccogliendo risorse, un gioco completo in cui ci sono armi e combattimenti e mostri.

Minecraft Builders & Biomes: Caratteristiche e descrizione del gioco

Minecraft è un gioco formato da due massimo quattro giocatori che devono avere almeno 10 anni di età.

Nella scatola troviamo 64 cubi di legno di colore diverso, una struttura in cartone che serve per creare un cubo di grandi dimensioni composto dai cubetti di legno, un ponte di comando che è la base per inserire i cubi, 64 tessere grandi che servono per realizzare il mondo di gioco, 36 tessere piccole che servono per creare le armi e quattro set composti dal ponte di comando e personaggio in cartone per i giocatori.

Le tessere di grandi dimensioni sono principalmente di due tipi, quelle degli edifici indicano attraverso delle icone il materiale, la tipologia e il costo della costruzione. Inoltre gli edifici sono suddivisi attraverso quelli che possiamo definire biomi quindi montagna, deserto e foresta.

Quelle dei mostri sono strutturate da icone che indicato la vita e l’esperienza. La vita viene rappresentata con dei cuori in basso mentre l’esperienza sono punti che vengono dati solo quando vengono sconfitti.

Inoltre, si hanno delle azioni extra o punti extra e quando un mostro ha questi punti si tengono fino a fine partita mentre quelli che vengono sconfitti bisogna metterli al fianco del ponte di comando.

Ci sono dei mostri che hanno una coscia di pollo questi non danno punti aggiunti ma permettono di ottenere punti extra scartandoli.
Le tessere piccole caratterizzano le armi in cui vediamo disegnati dei cuori che indicano la forza di attacco mentre se vediamo una seconda icona rappresenta un potere aggiuntivo di quell’arma.

La plancia del giocatore è formata da un bordo in cui vengono segnati i punti e al centro ha uno schema 3×3 con biomi messi casualmente. Per ottenere più punti è necessario spostare i biomi e il giocatore per costruire un edificio deve mettere la tessera sopra i biomi.

Minecraft in versione gioco da tavolo:

Gioco da tavolo per ragazzi Minecraft

  • Ravensburger Minecraft Builders & Biomes

Ravensburger Minecraft Builders & Biomes, Età Raccomandata 10+, Gioco da Tavolo per Bambini e...
  • Il gioco da tavolo del famoso videogioco Minecraft! In questa avventura analogica Ravensburger ti permette di esplorare il mondo pixelato di Minecraft.

Tutto quello che si vede in Minecraft viene riproposto da Ravansburger attraverso il gioco da tavolo ufficiale: Minecraft Bulders & Biomes.

Minecraft è un videogame difficile da replicare perfettamente viste le sue molteplici particolarità ma questo nuovo gioco da tavolo riesce a riproporre le caratteristiche del gioco alla perfezione quali costruzione degli edifici, esplorazione e il mining.

Minecraft Builders & Biomes è molto originale vista la sua struttura, inoltre, è un gioco multilingua che include un manuale: italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo e olandese.

Gioco da tavolo Minecraft: Come impostare il Setup

Per creare il gioco si prendono le tessere grandi e si mescolano. Poi si crea una griglia 4×4 con quattro tessere su ogni fila. Le tessere piccole servono per creare una cornice e vengono messe dietro le tessere grandi rispettando lo schema 4×4.

Le tessere non devono essere posizionate vicine perché il gioco necessita di corridoi in modo tale che i giocatori riescono a muovere le loro pedine.

Poi bisogna creare il cubo di risorse: alla tessera di base si poggia la struttura di cartone che deve contenere poi i 64 cubetti di legno. Se sono stati disposti correttamente bisogna ottenere un cubo formato da 4x4x4 cubetti.

Sul tavolo devono essere messe le tessere riassuntive così da ricordare ai giocatori le regole e come ottenere i punti del gioco. I giocatori prendono la propria plancia, il personaggio e le armi (all’inizio si hanno due spade e tre patate velenose).

Minecraft: Regole del gioco da tavolo

Videogame Minecraft gioco da tavolo

Il giocatore rispettando il proprio turno può scegliere di compiere due azioni, può decidere di muoversi, costruire, prendere armi, attaccare i mostri o prendere risorse.

  • Muoversi: il giocatore in questo caso si muove spostando la pedina negli spazi messi a disposizione che possono essere da 0 a 2.
  • Costruire: il giocatore può scegliere di costruire gli edifici che sono elementi importanti in questo gioco. Per costruire non deve fare altro che scegliere uno spazio libero nella propria plancia.
  • Prendere armi: il giocatore molte volte trova davanti a sé un’arma incustodita. In questo caso può raccogliere tranquillamente l’arma e può aggiungerla al proprio set di tessere
  • Attaccare mostri: il giocatore può trovarsi vicino una tessera con un mostro e in questo caso può deciderlo se attaccarlo o no. Il giocatore che decide di uccidere il mostro deve mescolare le proprie tessere delle arme, pescarne tre e contare i cuori presenti sulla tessera in modo tale che se il risultato che deve essere uguale o superiore alla vita del mostro.
  • Prendere risorse: il giocatore in questo caso prende 2 cubetti di risorse dal cubo grande. I cubetti che si possono prendere sono quelli che hanno il lato superiore e altri due lati liberi. I cubetti sono caratterizzati da colori che descrivono una risorsa soltanto il verde ha un significato diverso che è il jolly e quindi può essere usato al posto di altre risorse.

Il giocatore deve fare molta attenzione alle patate velenose perché non hanno valore e per questo può fallire il proprio attacco.

Anche per questo il giocatore deve essere bravo a raccogliere le armi durante il gioco perché raccogliendo le armi non si pescano le patate inutili e poi alcune armi raccolte possono avere dei poteri aggiuntivi.

Nel gioco ci sono armi definite TNT cioè un esplosivo possiamo decidere se usarla o meno.

Come si calcolano i punti del gioco da tavolo Minecraft?

Prima di sapere come si calcolano i punti si deve essere a conoscenza che questo gioco è diviso in tre fasi e ogni fase ha un calcolo di punti differenti. La prima fase termina quando finisce il primo strato di cubetti e in questa fase i punti si calcolano attraverso i biomi che devono avere almeno un lato connesso.

Quindi se nella plancia il giocatore ha ad esempio 5 montagne ma solo 2 sono connesse allora i punti del giocatore sono 2. Inoltre, ogni bioma ha un punteggio differente:

  • Deserto 4 punti;
  • Foresta 3 punti;
  • Montagna 5 punti

La seconda fase termina con il secondo strato di cubetti e qui è importante tenere in considerazione il materiale di costruzione degli edifici.

Ogni materiale ha un punteggio differente:

  • Sabbia 4 punti;
  • Roccia 5 punti;
  • Ossidiana 6 punti;
  • Legno 3 punti

La terza fase finisce con il terzo strato di cubetti in cui i punti si basano sul tipo di edificio con punti importanti (come nelle fasi precedenti) in base alla tipologia

  • Case 4 punti;
  • Decorazioni 3 punti;
  • Recinto 5 punti;
  • Ponti 6 punti

Una volta finita la terza fase bisogna calcolare i punti ottenuti dai mostri. I mostri danno due volte i punti esperienza in cui i primi vengono ottenuti una volta uccisi mentre gli altri si basano sui biomi o edifici presenti sulla propria plancia a fine partita.

Una volta terminati il conteggio individuale dei punti non si deve fare altro che confrontarli e il vincitore è colui che ha ottenuto più punti.
Quindi il cubo è l’elemento importante per decretare la fine di ogni fase.

Per il calcolo dei punti bisogna tenere in considerazione le tessere riassuntive che hanno lo scopo di conservare i punteggi fatti durante il gioco e permettere al giocatore di impostare la strategia che reputa migliore.

Quanto costa il gioco da tavolo Minecraft?

Minecraft è un gioco che si può acquistare in qualsiasi negozio di giocattoli o in qualsiasi e-commerce online. Il prezzo è assolutamente in linea con la qualità del prodotto, e con un pò di fortuna si può trovare anche in offerta.

Il gioco permette di esplorare perfettamente il mondo pixelato di Minecraft e la durata varia da 30 a 60 minuti. È un gioco che permette di passare serate divertenti con gli amici o famiglia soprattutto se ci sono persone che amano Minecraft e altri che sono fan dei giochi da tavolo.

Minecraft è molto strategico con regole semplici e che è molto stimolante se le strategie messe in gioco sono molteplici.

Recent Posts