Scivolo per bambini migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi


scivolo per bambini

L’estate è la stagione migliore per un incredibile divertimento all’aria aperta e, con scivoli di alta qualità, si può offrire ai bambini la migliore esperienza di gioco possibile.
Gli scivoli infatti sono considerati un elemento indispensabile nei momenti di gioco dei bambini: essi infatti eccitano i più piccoli con i loro colori e la scarica di adrenalina che regalano.

Ne esistono moltissimi tipi, diversi in grandezza, forma e nell’aggiunta di speciali dispositivi di sicurezza. Se si sta cercando modi per intrattenere i propri bambini a casa o in giardino, prendere in considerazione l’acquisto di attrezzature per parchi giochi come gli scivoli potrebbe essere un’ottima scelta.

La maggior parte degli scivoli da interni e da giardino infatti sono sicuri, facili da installare e possono far divertire i bambini a lungo.

Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di uno scivolo, ci sono alcuni aspetti, come le dimensioni e la resistenza, che dovresti tenere a mente. In questa guida troverai consigli pratici per aiutarti a scegliere lo scivolo giusto per portare gioia senza limiti ai tuoi piccoli.

Perché scegliere di acquistare uno scivolo per bambini?

1
Smoby - Scivolo Ks Water Fun, 7600310262, + 2 Anni, Scivolata 1.5 Metri, Scaletta con Maniglioni
  • Scivolo sicuro ed ergonomico, discesa da 1,50 m, dotato di sistema Water Fun per crendere il gioco ancora più divertente
Sale2
Smoby - Scivolo Xs Water Fun, 7600310270, + 2 Anni, Scivolata 90 Cm
  • Lo scivolo XS di Smoby è ideale per i più piccoli;grazie alle sue dimensioni compatte può essere posizionato facilmente in giardino o su un terrazzo
3
Sport1 Scivolo per Bambini da casa Interno da Giardino Grande 2 Anni 3 Anni Scivolo da Giardino per...
  • Scivolo per bambini rosso e verde. Resistente alla luce del ed al cambio di temperatura. Con Struttura solida e sicura che garantiscono il sostegno salendo 2 gradini.
Sale5
Little Tikes Scivolo - Per Interni o Esterni - Giocattolo da Giardino e Attività all'Aperto per...
  • LITTLE TIKES SCIVOLO - Questo è lo scivolo ideale per il tuo bambino; ottimo per interni ed esterni; promuove la forma fisica, l'equilibrio e la coordinazione del tuo bambino. Perfetto per giochi in...
Sale6
Smoby - Scivolo Xl Water Fun, 7600310261, + 3 Anni, Discesa 2,30 M, con Doppia Onda
  • Con la sua altezza di 1m42 e la sua scivolata a doppia onda di 2m30, i più piccoli potranno giocare per ore con questo gioco all'aperto
7
LOECOHO Scivolo per Bambini Scivolo da Giardino per Bambini con Canestro da Basket, 160 cm,...
  • 【SICURO E DUREVOLE】Lo scivolo verde è realizzato in materiale HDPE sicuro e insapore. Dopo molti test, è stabile e durevole e adatto per i bambini.

Gli scivoli possono apparire unicamente come un modo per far giocare i bambini. Tuttavia, come la maggior parte delle altre attrezzature che possono essere comunemente trovate nei parchi giochi, gli scivoli offrono numerosi vantaggi alla crescita e allo sviluppo fisico e psicologico dei più piccoli.

  • Promuovono esperienze sensoriali

C’è molto da vedere durante una corsa lungo lo scivolo, e in questo modo bambini possono costruire una nuova prospettiva del loro mondo.

Durante la discesa infatti, riescono a sentire il vento tra i capelli; gli scivoli alti consentono ai bambini di raggiungere nuove vette e molti si divertono ad osservare il mondo sotto di loro da un altro punto di vista; gli scivoli con superfici strutturate infine offrono esperienze tattili.

Attraverso questa giostra quindi, i bambini potranno esplorare e assumere maggiore consapevolezza dell’ambiente che li circonda sfruttando tutti i loro sensi.

  • Favoriscono lo sviluppo di abilità sociali

Sia in un parco giochi sia in un’ abitazione, gli scivoli sono spesso al centro dell’attenzione, e più bambini possono esserne attratti contemporaneamente. Ciò crea un’opportunità per loro di esercitarsi e sviluppare abilità sociali e comunicative.
Man mano che i bambini staranno a contatto con gli altri usando lo scivolo, impareranno come fare a turno, essere pazienti, condividere e sviluppare tolleranza e consapevolezza delle capacità e dei diritti degli altri.

  • Sviluppano l’equilibrio e il coordinamento

Gli scivoli sono un modo efficace per i bambini per allenarsi e sviluppare l’equilibrio e la coordinazione. Salire la scala o gli scalini fino alla cima dello scivolo richie infatti una buona coordinazione occhio-piede.

L’arrampicata e lo scivolamento insegnano invece ai bambini anche la consapevolezza spaziale. Azioni per determinare quanto muovere mani e piedi per raggiungere il gradino successivo della scala oppure capire dove sedersi aiutano i bambini a imparare dove si trovano le parti del loro corpo in relazione alle parti della scala o dello scivolo.

Inoltre, il movimento di scivolamento verso il basso aiuta a sviluppare il senso di equilibrio del bambino.

Quando la gravità spinge il loro corpo verso il basso, il movimento dello scivolo può prendere i bambini alla sprovvista, facendoli appoggiare all’indietro e scivolando sulla schiena.
Mentre i bambini giocano su uno scivolo, impareranno quindi a tenersi in piedi e ad equilibrarsi mentre scivolano verso il basso.

  • Rafforzano i muscoli

I bambini possono costruire e rafforzare i propri muscoli mentre salgono in cima a uno scivolo. Salire una scala richiede una buona presa e forza nelle braccia e in tutta la parte superiore del corpo affinché si possa essere in grado di sollevarsi fino al gradino successivo.

I bambini possono anche aumentare il flusso cardiovascolare quando alzano le braccia sopra le spalle per afferrare e tenere i pioli della scala. Allungare le braccia può anche aumentare la flessibilità.

L’arrampicata su scale scorrevoli rafforza anche i muscoli delle gambe e ne aumentano gradualmente la resistenza. Man mano che i bambini continuano ad andare su e giù per lo scivolo, inizieranno a trovarlo sempre più facile.

Come scegliere il miglior scivolo per bambini?

scivolo per bambini da giardino

Nella scelta dello scivolo perfetto, ci sono alcuni fattori che dovrai considerare. Sono caratteristiche importanti che ti permetteranno non solo di fare la scelta giusta, ma anche di favorire a tuo figlio la miglior esperienza possibile. 

  • La grandezza

Uno dei principali fattori da tenere a mente quando si sceglie uno scivolo per giardino o per la casa sono le sue dimensioni. Gli scivoli infatti possono essere di diverse altezze e larghezze per creare diverse esperienze di gioco.

L’altezza giusta per uno scivolo dipenderà in gran parte dalla fascia di età del bambino a cui esso è destinato, ma anche dallo spazio disponibile.
Ad esempio, gli scivoli più alti sono più adatti ai bambini in età scolare, mentre gli scivoli più bassi sono adatti ai bambini piccoli.

È anche importante considerare come la larghezza di uno scivolo può contribuire al divertimento di chi lo usa.

Gli scivoli standard consentono a una singola persona alla volta di scivolare verso il basso. Man mano che aumentano di larghezza, possono consentire a più bambini di scivolare contemporaneamente.

Le opzioni di scivolo più ampio offrono opzioni di gioco ancora più divertenti per i più piccoli: ad esempio, la doppia larghezza offre la possibilità di competere contro i propri fratelli, amici o cuginetti per vedere chi arriva prima in fondo allo scivolo.

In ultimo, è necessario anche considerare quanto spazio si ha a disposizione in giardino o in casa, in modo da non ritrovarsi con uno scivolo troppo grande per i propri spazi.

  • Materiali

Gli scivoli possono essere realizzate con diversi tipi di materiali; i più comuni sono la plastica e il metallo.

La scelta di tali materiali è dovuta al fatto che essi tendono a essere resistenti in caso di uso frequente e di agenti esterni. Entrambi però hanno determinati vantaggi e svantaggi di cui si dovrebbe tenere conto prima di procedere con la scelta.

Gli scivoli di metallo tendono ad essere più lisci di quelli di plastica, offrendo ai bambini una corsa eccitante e più veloce. Bisogna però tenere presente che gli scivoli di tale materiale possono assorbire molto calore, quindi per utilizzarli sarà necessario posizionarli in una zona più ombreggiata.

Gli scivoli in plastica in generale sono meno durevoli rispetto a quelli in metallo, ma sotto molti aspetti sono più convenienti.

Ad esempio, nonostante anche la plastica possa surriscaldarsi sotto l’esposizione diretta al Sole, essa tende ad essere più resistente al calore del metallo. Gli scivoli realizzati con questo materiale inoltre sono molto più facili da montare e disponibili in diverse forme e colori.
Per questi motivi, la plastica è attualmente il materiale più utilizzato per gli scivoli da giardino.

  • Forme

Gli scivoli per bambini possono presentarsi in una varietà di forme e design per creare esperienze di gioco divertenti ed emozionanti. Sebbene ci siano molte altre opzioni sul mercato, si può iniziare considerando le tipologie più comuni.

  1. Scivoli dritti: questo design classico è semplice e veloce da installare, ma è comunque in grado di offrire ai bambini di tutte le età un’esperienza di grande divertimento.
  2. Scivoli a spirale: permettono ai bambini una corsa tortuosa, dando un tocco in più ai loro momenti di svago, pur occupando una quantità minima di spazio.
  3. Scivoli ondulati: presentano onde o gobbe che danno a chi ci gioca la sensazione di scivolare sulle colline.
  4. Scivoli a tunnel: noti anche come scivoli a tubo, sono scivoli interamente o parzialmente chiusi. Quasi ogni forma di scivolo può diventare a tunnel, aggiungendo così un tocco più audace alla giostra.
  • Colori

I colori di uno scivolo aggiungono divertimento ed eccitazione, e per questo tali giostre sono disponibili in un’ampia gamma di colori. Una varietà così ampia consente di scegliere un colore che attirerà i bambini e si abbinerà bene con l’ambiente in cui dovrà essere posizionato.

In genere sono preferibili i colori più brillanti, che risultano più piacevoli alla vista. È più probabile infatti che l’attenzione dei bambini sia catturata da attrezzature da gioco blu o gialle rispetto a quelle nere o grigie.

Si potrebbe inoltre scegliere il colore preferito del bambino oppure decidere un tema specifico per l’area giochi.

  • Costo

Un altro fattore importante da considerare è il costo. Esso varierà a seconda della forma e delle dimensioni che scegli.

Anche se si dovrebbe sempre tenere a mente ilm proprio budget, dedicare una somma generosa all’acquisto dello scivolo per la propria area giochi può essere una scelta saggia.
Le opzioni a basso costo infatti tendono ad essere realizzate con materiali di qualità inferiore che possono deteriorarsi o danneggiarsi più rapidamente, o addirittura mettere a rischio la sicurezza di chi li usa.

Se stai cercando di creare un zona giochi di qualità, considera l’acquisto come un investimento a lungo termine. Nonostante ciò però, tieni sempre in mente che, nonostante prezzi più alti spesso indicano una qualità più elevata, può non essere sempre così. È importante quindi fare ricerche e confrontare varie opzioni prima di decidere quale scivolo acquistare.

Classifica dei migliori scivoli per bambini del 2022:

Miglior scivolo per bambini

Una volta capito quali fattori tenere in considerazione per la scelta, potrai dare un’occhiata ai sette migliori scivoli per bambini da giardino.

  • Smoby Megagliss  7600310260 – Miglior scivolo per bambini 

Smoby - Scivolo Megagliss 2 in 1, 7600310260, + 2 Anni, Dotato di Scaletta con Gradini Antiscivolo
  • Scivolo 2 in 1: Per i più piccoli versione mini scivolo con scaletta a tre pioli e maniglioni di spinta ergonomici (lunghezza discesa 1,50 m)

È uno gioco molto versatile: può essere montato come un mini scivolo o come uno scivolo più grande a tripla onda. E proprio questa sua particolare forma lo renderà ancora più eccitante per i bambini.

Sicurezza e resistenza sono inoltre garantite grazie ai gradini antiscivolo, ai comodi maniglioni per la spinta e al trattamento anti UV che preserverà a lungo il colore. Le recensioni disponibili sul sito inoltre confermano che la struttura si mantiene in modo stabile.

È adatto per i bambini dai due ai sette anni.

  • Smoby Xl Water Fun 7600310261 – Scivolo economico per bambini 

Sale
Smoby - Scivolo Xl Water Fun, 7600310261, + 3 Anni, Discesa 2,30 M, con Doppia Onda
  • Con la sua altezza di 1m42 e la sua scivolata a doppia onda di 2m30, i più piccoli potranno giocare per ore con questo gioco all'aperto

Si tratta di uno scivolo di plastica a doppia onda. Alto 1,43 metri e con una scivolata di 2,43 metri, è adatto ai bambini dai tre ai sette anni.
È di un piacevole colore rosso e giallo che, grazie al trattamento anti-UV, non si rovinerà col tempo.

È inoltre incluso un effetto Water fun: collegando lo scivolo a un tubo, sarà possibile creare un divertentissimo effetto cascata che farà divertire ancora di più chi lo usa.

Il prezzo non è eccessivamente alto, specialmente se si considera che le recensioni presenti sul sito sono molto positive.

  • AXI Beach Tower A025.122.91

AXI Beach Tower parco giochi in legno in marrone e bianco | Torre di gioco con sabbiera, doppia...
  • Paradisi di gioco per bambini: i piccoli avventurieri si innamoreranno della torre di gioco Beach Tower. Qui puoi buddel, arrampicarti sulla torre, scivolare rapidamente o semplicemente dondolare per...

Se invece cerchi un’ opzione più grande e completa, questo scivolo da giardino in legno è perfetto per te.
Oltre a uno scivolo infatti, comprende una torre da gioco, due altalene e una sabbiera: una vera e propria oasi del divertimento per i bambini. Nonostante ciò ha dimensioni piuttosto compatte che lo rendono adatto anche a giardini più piccoli: è alto infatti 117,5 cm e ha una larghezza totale di 242 cm. Può essere utilizzato da bambini dai tre anni in su.

Il legno con cui è stata realizzata è di altissima qualità, riuscendo quindi a resistere ad acqua ed agenti atmosferici, ed è del tutto sostenibile, poiché è stato ricavato interamente da foreste gestite in modo sostenibile. Il prodotto inoltre è facile da montare, essendo stato costruito con pannelli prefabbricati, ed ha una garanzia di dieci anni.

Si tratta di un prodotto di dimensioni molto maggiori rispetto al precedente e decisamente più costoso; tuttavia, il prezzo più alto è giustificato dalla qualità e dalla completezza del prodotto. La Beach Tower di AXI rappresenta quindi un perfetto investimento a lungo termine per il divertimento dei tuoi bambini.

  • Costway OP70100IT – Scivolo gonfiabile per bambini

COSTWAY Scivolo d’Acqua Gonfiabile a Forma di Ippopotamo, con Piscina Scivolo Muro per Arrampicata...
  • 【Diverse aree per giocare】Questo gonfiabile a forma di ippopotamo include uno scivolo ad acqua, un muro per arrampicarsi e una grande piscina con un cannone ad acqua. Inoltre, nella parte alta...

È lo scivolo perfetto per l’estate, soprattutto se i tuoi bambini adorano l’acqua. Inoltre, grazie alle altre giostre incluse , non si annoieranno mai.
Oltre allo scivolo ad acqua, comprende infatti un muro per arrampicarsi, una piccola piscina e un cannone ad acqua.
Le sue dimensioni lo rendono adatto ai bambini dai tre ai dieci anni.

È realizzato in tessuto Oxford, impermeabile e molto resistente e nel prezzo è incluso un set per la riparazione di eventuali danni. I quattro pilastri di sostegno e la rete posteriore inoltre garantiscono stabilità e sicurezza per i tuoi bambini.

Nonostante l’alta qualità e l’inclusione di più occasioni di gioco, il prezzo è comunque molto accessibile.

  •  JoyIn 40074 – Scivolo da giardino per bambini

JOYIN 6m x 1,6 Scivolo Acqua, Scivolo Gonfiabile da Giardino Doppio Slip And Slide con 2 Bodyboards...
  • JOYIN edificio a doppio scivolo con irrigatore e dotato di 2 bodyboard per divertirsi in corsa per il cortile e all'aperto

Si tratta anche questo di uno scivolo perfetto per gli amanti dell’acqua. Ha infatti un doppio scivolo con irrigatore per divertenti giochi con l’acqua. Il tutto a un prezzo molto accessibile.

  • Homcom IT331-0020631 – 18/48 mesi

homcom Scivolo per Bambini da Giardino o da Cameretta con Altalena, Seggiolino e Canestro, Materiali...
  • SCIVOLO 3 IN 1: Molto di più di uno scivolo per bambini! Include un'altalena e un canestro per giocare a basket alto 101 cm.

È la scelta perfetta per bambini molto piccoli o se si ha poco spazio a disposizione. È infatti adatto ai bambini dai diciotto ai quarantotto mesi ed ha dimensioni piuttosto ridotte (220 cm di larghezza e appena 120cm di altezza).

Nonostante ciò, include un’altalena e un canestro da basket per giocare. I gradini antiscivolo e le superfici lisce lo rendono inoltre particolarmente sicuro per i più piccoli, mentre i vari punti d’appoggio della base garantiscono la stabilità.

Questo gioco è stato inoltre realizzato in plastica HDPD atossica e antiodore, particolarmente adatta ai neonati. Un prodotto dunque di alta qualità, ma comunque a un prezzo di fascia media.

  • StrMy – Scivolo grande da giardino per bambini

Scivolo Grande in Acciaio Scivolo Giardino Bambini Gioco Acqua Scala Protezioni
  • SCIVOLO IN ACCIAIO con PROTEZIONI di sicurezza e GIOCHI D'ACQUA La struttura è in acciaio verniciato, diametro 25,4mm - spessore 1,2 mm, la curva a onda è realizzata in metacrilato trattato ad alta...

È la scelta giusta se i tuoi bambini sono già abbastanza grandi: grazie alle sue grandi dimensioni è infatti utilizzabile da bambini dai tre fino ai dieci anni.
La sua struttura in acciaio e la possibilità di ancoraggio a terra inoltre danno grande stabilità al gioco, permettendo un’esperienza divertente e sicura, ottenibile a un prezzo ragionevole. Prevede infine anche la possibilità di un getto d’acqua.

Recent Posts