Tappeto elastico per bambini: Qual è il migliore? Classifica con prezzi


 

Tappeto elastico per bambini

Tutti noi almeno una volta da bambini abbiamo sognato di possedere un tappeto elastico. L’idea di saltare, fare acrobazie, roteare nell’aria e poi lasciarci cadere senza correre alcun rischio, ci entusiasmava moltissimo.

Oggi vi sono sul mercato decine di tappeti elastici per bambini: modelli che differiscono per dimensioni, forme, reti di supporto, portata in termini di Kg.
Se tuo figlio ti ha chiesto un tappeto elastico e stai valutando di accontentarlo, allora continua la lettura di questa guida. Scoprirai un sacco di cose utilissime che ti orienteranno verso la scelta migliore.

Perché scegliere un tappeto elastico per bambini?

1
ZYCSKTL Tappeto Elastico da Giardino Tappeto Elastico per Bambini,Rebounder da Interno per Bambini,...
  • 💃 【Potente rimbalzo】: stai cercando un modo per allenarti e divertirti allo stesso tempo? Il nostro trampolino da giardino è la scelta migliore per te, è molto adatto per l'esercizio aerobico...
2
KIDUKU® Trampolino, Tappeto Elastico per Giardino Ø 305 cm | Set Completo con Rete di Sicurezza,...
  • SICUREZZA: I numerosi componenti di sicurezza sono caratterizzati dalla loro alta qualità: rete di sicurezza a maglia chiusa di alta qualità con cerniera, copertura dei bordi con protezione di 20 mm...
Sale3
Klarfit Rocketkid Tappeto Elastico Bambini Con Recinzione, Trampolino Elastico Per Bambini da...
  • Klarfit Rocketkid Tappeto Elastico Bambini Con Recinzione, Trampolino Elastico Per Bambini da Interno/Esterno, Anti Scivolo, Rete a Baldacchino, Tappeto Elastico, Giochi Bambini 3-6 Anni, 160cm
4
Trampolino Elastico Bambino, Tappeto Elastico Bambini da Giardino Φ244cm/305cm/366cm, Set Completo...
  • 【DIMENSIONE】: Diametro: 244 cm, Altezza: 243 cm, Diametro della superficie di salto: 200 cm, Capacità di carico: 100 kg.
5
Klarfit Jumpstarter Tappeto Elastico Bambini Con Rete di Protezione, Trampolino Elastico Per Bambini...
  • Klarfit Jumpstarter Tappeto Elastico Bambini Con Rete di Protezione, Trampolino Elastico Per Bambini da Esterno Con Tappeto Salvaspazio Resistente ai Raggi UV, Scaletta, Giochi Bambini 6-9 Anni, 250cm
6
FRANKYSTAR Trampolino Elastico 250CM (8Ft) con Rete E Scala con Certificato TUV/GS
  • Robusto telaio in acciaio zincato ad alta resistenza corredato da apposito kit di ancoraggio
7
JUJIN - Trampolino con Rete di Sicurezza, Tappetino per Saltare di Sicurezza, Mini Trampolini per...
  • Trampolino stabile e sicuro: telaio in acciaio zincato per una migliore resistenza alla ruggine e 3 gambe a forma di U con 6 punti di contatto equilibrati per una maggiore stabilità e sicurezza....

Il tappeto elastico non deve essere considerato come un accessorio da giardino finalizzato solo ed esclusivamente a dei momenti di svago, piuttosto esso va inteso come un gioco dinamico e impegnativo che riesce a fondere il divertimento con lo sport.

Se tuo figlio trascorre la maggior parte del suo tempo giocando alla console o davanti al televisore, allora optare per un tappeto elastico potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Perché? È semplice, tuo figlio cambierà il suo approccio verso il mondo dei giochi e, soprattutto, godrà di moltissimi benefici psico-fisici.

Considera che il tappeto elastico è un attrezzo sportivo molto in voga negli ultimi anni; moltissimi atleti inseriscono delle sessioni di salti all’interno dei loro programmi di allenamento.

Il tappeto elastico: Un modo divertente di fare ginnastica

Tappeto elastico grande per bambini

Saltare su un tappeto elastico, oltre ad essere divertente per il tuo bambino, costituisce una vera e propria attività aerobica volta a rafforzare l’apparato muscolare, il senso dell’equilibrio, la coordinazione nei movimenti e la circolazione dell’apparato cardiovascolare.

È scientificamente testato che dieci minuti di salto su un tappeto elastico sono comparabili a circa mezz’ora di corsa. Inoltre, l’apporto è anche psicologico. Grazie al rilascio di endorfine nell’organismo, il tuo bambino si sentirà più sereno, dormirà meglio e, qualora fosse un soggetto ansioso, comincerà ad essere più calmo e rilassato. Un po come l’effetto che può avere sugli adulti, con la differenza che, come sappiamo, i bambini hanno maggior energia da smaltire soprattuto nella fase dello sviluppo.

Ecco che il tappeto elastico per bambini risulta essere un ottimo strumento su diversi punti di vista. Ad aggiungersi a ciò, in base alle dimensioni del tappeto elastico, cioè, se è in grado di accogliere più bambini contemporaneamente, il tappeto elastico diventa anche motivo di convivialità e di scambio reciproco tra bambini, oltre che divertimento. Insomma, un vero è proprio strumento ludico adatto a tutte le fasce di età.

Le differenti tipologie e forme dei tappeti elastici per bambini:

Compreso quanto un tappeto elastico sia importante per la salute fisica e mentale del tuo bambino, adesso occorre entrare nel merito del discorso. Poiché sul mercato vi sono moltissimi modelli di tappeti elastici, è importante che tu sappia qual è la tipologia che meglio si addice alle tue esigenze.

Per questo motivo, con la presente guida ti spiegheremo per filo e per segno tutto ciò che c’è da sapere prima di procedere all’acquisto di un tappeto elastico. Innanzitutto, la prima domanda che ti devi porre è: “dove collocherò il tappeto elastico? In giardino o in casa?”.

Non si tratta di un aspetto banale, anzi è forse il primo fattore che devi valutare, perché i tappeti elastici per bambini si suddividono in due macrocategorie: tappeti elastici per esterno e tappeti elastici per interno (uso domestico). In base all’ambiente di collocazione il tappeto presenterà determinate caratteristiche. Vediamo quali sono:

  • Tappeto elastico da interno

1
ZYCSKTL Tappeto Elastico da Giardino Tappeto Elastico per Bambini,Rebounder da Interno per Bambini,...
  • 💃 【Potente rimbalzo】: stai cercando un modo per allenarti e divertirti allo stesso tempo? Il nostro trampolino da giardino è la scelta migliore per te, è molto adatto per l'esercizio aerobico...
2
Ampel 24, Tappeto Elastico Deluxe 305 cm con scaletta e Set di Fissaggio/capacità Massima Fino a...
  • Qualità garantita: pregevole lavorazione delle cuciture,del bordo di protezione e della tela da salto | Accesso facile anche per i bambini

un tappeto elastico per uso interno è di dimensioni molto ridotte, questo perché gli spazi sono minori rispetto all’esterno. Poiché il pavimento è generalmente costituito da mattonelle o parquet, è importante che le gambe del tappeto siano dotate di piedini gommati o fatti in plastica antiscivolo. Oltre ad assicurare una maggiore stabilità, essi fanno sì che il pavimento non si graffi.

  • Tappeto elastico da esterno

1
ZYCSKTL Tappeto Elastico da Giardino Tappeto Elastico per Bambini,Rebounder da Interno per Bambini,...
  • 💃 【Potente rimbalzo】: stai cercando un modo per allenarti e divertirti allo stesso tempo? Il nostro trampolino da giardino è la scelta migliore per te, è molto adatto per l'esercizio aerobico...
2
KIDUKU® Trampolino, Tappeto Elastico per Giardino Ø 305 cm | Set Completo con Rete di Sicurezza,...
  • SICUREZZA: I numerosi componenti di sicurezza sono caratterizzati dalla loro alta qualità: rete di sicurezza a maglia chiusa di alta qualità con cerniera, copertura dei bordi con protezione di 20 mm...

un tappeto elastico per uso esterno è di dimensioni maggiori, poiché in un giardino c’è molto più spazio rispetto a quello che generalmente si ha in casa. I modelli outdoor differiscono a loro volta per grandezza. Quelli con i diametri più ampi sono i più consigliati per i bambini più avvezzi alle acrobazie.

  • Forma rotonda:

1
Physionics® Mini Trampolino - Pieghevole, con Maniglia Regolabile in Altezza, Diametro Ø 101 cm,...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ BENEFICI PER LA SALUTE: Trampolino da fitness allena i muscoli addominali, le gambe, i glutei e i muscoli della schiena, migliora l'equilibrio e la coordinazione e allo stesso tempo...
2
V.I.P. Very Important Pillow Mollettone Copri Tavolo 135 con Elastico salvatavolo Idea Regalo Poker,...
  • Mollettone rotondo salvatavolo - misura: cm 135 x 135 - materiale: 100% poliestere - colore: verde il prodotto è soffice e morbido ed ha lo scopo di proteggere il tavolo da ammaccature e si adatta...

È in genere la tipologia di tappeto elastico più diffusa, grazie alla sua versatilità e al prezzo decisamente ridotto rispetto alle strutture con forma esagonale, rettangolare, ovale. Nonostante siano molto utilizzati anche nei giardini, i tappeti elastici rotondi sono tra i più adatti per l’uso di tipo domestico.

  • Forma esagonale:

2
HSBAIS Tappeto Elastico, Esagonale Corda per Bungee Mini Trampolino Professionale con corrimano...
  • ✎ SICURO E DIVERTENTE: rimbalza sul contenuto del tuo cuore con il trampolino da 48 pollici. Gli allenamenti con il trampolino sono ideali per uomini e donne.

Meno diffusa della tipologia rotonda, ma è comunque consigliata gli ambienti interni. Vengono utilizzati principalmente da esperti del fitness e per attività motorie. Oltretutto sono di dimensioni spesso molto contenute.

  • Forma ovale:

1
SONGMICS Trampolino da 305 cm, Trampolino da Giardino, Certificato TÜV Rheinland GS, con Recinto di...
  • Soprattutto, la sicurezza: Divertiti a saltare su questo trampolino che dà la priorità alla sicurezza. Ha una recinzione alta 180 cm, 8 pali a doppia protezione, una copertura a molla e una cerniera...

È poco consueto vedere tappeti elastici per bambini di questa tipologia. Tuttavia, un tappeto elastico di forma ovale va bene sia per i bambini che vogliono divertirsi che per le attività sportive. Anche se si possono reperire nel mercato, non sempre vengono scelti per i bambini poiché gli spazi risultano meno comodi ed ergonomici rispetto ai classici tappeti elastici, però sono utilizzati dai ragazzi più grandi.

  • Forma rettangolare:

1
Etan Premium Trampolino Elastico Bambini Interrato - a Terra con rete - 281 x 201 cm / 0965 ft -...
  • Il trampolino Etan Premium con rete di sicurezza 281 x 201 cm, verde 0965ft è un trampolino di alta qualità. Il bordo protettivo per trampolino con uno spessore di 3 cm è realizzato in PVC tedesco...
2
Trampolino da giardino rettangolare XXXL 518 x 305 cm Modello Famiglia - Pacchetto completo fornito...
  • TRAMPOLINA RETTANGOLARE JUMP4FUN: ideale per spendere te stesso e soprattutto divertirti con la famiglia! Modello XXL: 518 x 305 cm, tappetino da salto da 12 m²

È la meno diffusa poiché è progettata appositamente per dei fini di uso sportivo. Non possiamo definirli come tappeti per uso casalingo poiché si caratterizzano per grandi dimensioni e vengono installati in campi sportivi di uso pubblico o privato. Possiamo comunque trovare delle piccole riproduzioni di tappeti elastici rettangolari da installare nella propria abitazione.

Come scegliere il miglior tappeto elastico per bambini:

Tappeto elastico per bambini da giardino

I tappeti elastici per bambini hanno una portata massima di 45 Kg e una struttura che può essere fatta con cinghie in tessuto o con delle molle. La scelta spetta a te, ma sappi che entrambe le tipologie offrono un’esperienza di salto molto simile. Se ti stai chiedendo del materiale, ti delucidiamo subito le idee dicendoti che il materiale deve essere di prima scelta, poiché migliore è la qualità, più il tappeto sarà elastico, longevo e performante.

Per questo motivo ti consigliamo di optare per delle molle ricoperte da acciaio zincato, in quanto questo tipo di rivestimento serve a proteggerle dalla corrosione del tempo. Il telo, la parte sottostante al tappeto elastico, deve assorbire gli urti di ogni salto, per cui è fondamentale che sia costituito da una spugna ad alta intensità.

Il tappeto elastico, che rappresenta il componente principale dell’intera struttura, deve essere costituito da un buon materiale. Tra i più usati, per la sua elasticità e resistenza ti suggeriamo il propilene.

Un altro consiglio che vogliamo darti riguarda i tubi d’acciaio a cui è fissata la rete di protezione. Ricorda che essi costituiscono lo scheletro dell’intera struttura, per cui è importante che abbiano un’altezza adeguata e un rivestimento di schiuma protettiva che non provochi infortuni al tuo bambino. L’altezza dei tubi d’acciaio deve essere proporzionata al diametro del tappeto elastico.

L’altro fattore che dovrai valutare con attenzione è legato all’età. Tuo figlio quanti anni ha? Sappi che per ogni fascia di età vi sono dei tappeti elastici: più il tuo bambino è grande, maggiore sarà il diametro del tappeto.

Generalmente, per i bambini che vanno dai tre ai sei anni, i diametri di 140 cm vanno più che bene. Per i bambini che invece hanno dai sei anni in su, è consigliabile valutare dei tappeti elastici con un diametro di almeno 200 cm. Vi sono anche tappeti elastici con un diametro di 305 cm.

Ti suggeriamo di valutare questa tipologia di prodotto, soprattutto se hai deciso di collocarlo in giardino. Considera che un diametro maggiore garantisce più sicurezza, poiché tuo figlio sarà più lontano dai bordi (la parte più pericolo del tappeto elastico).

Classifica dei migliori tappeti elastici per bambini del 2022:

Miglior tappeto elastico per bambini

Snocciolati i dubbi principali con cui ti sei approcciato alla lettura di quest’articolo, adesso procediamo con una classifica dei migliori sette tappeti elastici per bambini.

  • Costway – Miglior tappeto elastico per bambini 

COSTWAY Tappeto Elastico per Bambini 244/305/366/427cm, Trampolino Elastico per Bambini con Rete,...
  • 【Più molle e salti mozzafiato】Questo tappeto elastico da esterno ha 4 dimensioni (244/305/366/427 cm) con 42/54/72/80 molle ad alta estensione che offrono una comoda forza per saltare più in...

Questo tappeto elastico si presenta con un design dalle linee decise ma che comunque stuzzicano l’occhio. Ha un diametro di 386 cm, una larghezza complessiva di 427 cm e un’altezza massima di 180 cm, la quale è delimitata dai tubi d’acciaio ai quali è fissata la rete protettiva. Tali tubi galvanizzati sono rivestiti da uno smalto antiruggine, per questo motivo non sbiadiscono e resistono anche alle intemperie.

Il trampolino è costituito da ottanta molle ad alta tensione, le quali assicurano un salto più profondo e meglio distribuito; il tappeto in polipropilene, oltre ad assicurare delle prestazioni ad altissimo livello, garantisce anche una grande resistenza.

Per le sue dimensioni abbastanza notevoli, quest’articolo è perfetto per gli ambienti esterni. La struttura è dotata di quattro punti d’appoggio a W con giunzioni a T volte a garantire equilibrio, migliore stabilità e maggiore sicurezza; lo scheletro è rivestito da una spugna protettiva, mentre l’intero perimetro è rivestito da una spugna polietilenica.

Infine, due pioli antiscivolo consentono ai bambini di entrare e uscire dalla struttura senza dover correre il rischio di brutte cadute.

  • Berg Favorit Regular 430 – Tappeto elastico per bambini da esterno

L’ultimo prodotto che vi proponiamo è il Berg Favorit Regular 430. Trattasi del miglior tappeto elastico per bambini attualmente presente sul mercato. Il prezzo d’acquisto di quest’articolo è superiore rispetto agli altri proposti, ma ne vale la pena, perché ogni singolo centesimo ti ritorna in qualità.

Il Berg Favorit Regular 430 è un tappeto elastico ad altissime prestazioni che si contraddistingue per la sua struttura, la manifattura, i materiali utilizzati, le dimensioni, e tanti piccoli dettagli che lo rendono davvero unico.

Concepito fin dal primo momento per gli ambienti esterni, esso si presenta con una forma rotonda e poggia su quattro basi a W, ciascuna delle quali ha a sua volta due punti di supporto. La struttura vanta un diametro e un’altezza di 4.3; l’intero perimetro è delimitato da otto tubi in lega d’acciaio completamente rivestiti in spugna. Inoltre, il tappeto elastico è in polipropilene ed è rivestito da una fitta maglia protettiva da raggi UV.

Il telo sottostante, che è ad alta intensità, serve ad assorbire il salto e a salvaguardare le articolazioni del bambino. Le molle sono in acciaio zincato per resistere ai fenomeni corrosivi e all’usura del tempo.

La portata massima del Berg Favorit Regular 430 è di 120 Kg.

  • FrankyStar Jumpoo

Sale
Jumpoo - Trampolino elastico per bambini da 170cm indoor/outdoor tappeto elastico completo di rete...
  • Realizzato con materiali di qualità e con un design intelligente e funzionale che garantisce la totale sicurezza dei bambini.

Trattasi di uno dei migliori tappeti elastici per bambini attualmente presenti sul mercato, Jumpoo è un eccellente prodotto del brand italiano Frankystar.

Progettato con un design accattivante e con un ottimo studio delle dimensioni e degli spazi, esso si presenta con una forma rotonda, un telaio solido in acciaio zincato, dei cordoni elastici che garantiscono un salto silenzioso, e una rete protettiva che tiene al sicuro il bambino. È stato concepito per gli spazi domestici.

In termini di qualità e di prezzo, Jumpoo Frankystar è sicuramente imbattibile.

  •  Hudora kinder 65596 – Tappeto elastico per bambini da interno

Questo tappeto elastico di forma circolare è per gli spazi Indoor. Si tratta di un ottimo prodotto, poiché offre una grande sicurezza e nel contempo occupa poco spazio. La struttura si tiene su tre punti ben disposti che garantiscono una grande stabilità, mentre il bordo è rivestito con della spugna morbida, e la rete di sicurezza elimina ogni possibilità di danno.

Con una portata massima di 35 Kg, un diametro di 140 cm, e un’altezza di 183 cm, questo tappeto elastico per bambini Hudora è tra le migliori scelte che tu possa fare.

  • Galt Toys 1004471 – Tappeto elastico piccolo per bambini

Galt Toys 1004471 - Trampolino per Saltare, per Bambini, Motivo: Tartaruga
  • Con una maniglia per tenere in mano, questo fantastico trampolino aumenta la fiducia dei bambini e allo stesso tempo promuove la coordinazione e l'equilibrio.

Trattasi di un tappeto elastico per i bambini più piccoli. Il trampolino Galt Toys è stato progettato perché i più piccini possano divertirsi in tutta sicurezza sia all’interno del proprio ambiente domestico che all’aria aperta.

La struttura è molto ridotta, è facile da montare (bastano un cacciavite e un minimo di pazienza), è realizzata in lega d’acciaio e metallo, e poggia su quattro piedini gommati che proteggono il pavimento da eventuali graffi.

Il perimetro del tappeto elastico è rivestito da un’imbottitura in gomma che ha lo scopo di ammortizzare il telaio, mentre la presenza di un maniglione offre al piccolo la possibilità di reggersi durante il salto. Quest’aspetto è importante per evitare che cada.

Infine, questo modello non dispone di rete protettiva.

  •  Profun VC4-AMA005082-R

Sale
Profun Trampolino Elastico per Bambini Indoor con corrimano di Sicurezza, Mini Trampolino 36 '' per...
  • 【Design di massima sicurezza】 Questo trampolino per bambini ha un grande rimbalzo, realizzato con un robusto telaio in acciaio; I lacci elastici invece delle molle convenzionali aumentano...

Questo tappeto elastico per bambini è prevalentemente adatto agli ambienti interni, ma è comunque adatto anche all’esterno.

Si tratta di un prodotto un po’ diverso dagli altri finora elencati, in quanto non è ne dotato di rete protettiva ne di molle. Al posto di queste ultime, l’azienda produttrice ha voluto applicare dei lacci elastici. Inoltre è presente un’impugnatura alla quale il bambino può reggersi per non cadere.

Con una portata massima di 35 Kg, una struttura in lega d’acciaio e tessuti in polipropilene, questo tappeto elastico Profun rientra nella fascia d’età dai 3 anni in su.

  • Klarfit Rocketkid FIT11 – Tappeto elastico per bambini economico

Sale
Klarfit Rocketkid Tappeto Elastico Bambini Con Recinzione, Trampolino Elastico Per Bambini da...
  • Klarfit Rocketkid Tappeto Elastico Bambini Con Recinzione, Trampolino Elastico Per Bambini da Interno/Esterno, Anti Scivolo, Rete a Baldacchino, Tappeto Elastico, Giochi Bambini 3-6 Anni, 160cm

L’azienda tedesca Klarfit ha progettato questo magnifico modello di tappeto elastico per bambini. Esso è adatto sia agli ambienti esterni che agli interni; si presenta con un design semplice, scandito da una struttura completamente in ferro e metallo. La portata massima è di 25 Kg, l’altezza di 160 cm, il diametro di 140 cm.

L’area perimetrale è completamente rivestita dalle imbottiture, mentre la rete di recinzione delimita lo spazio in cui il bambino può saltare in tutta sicurezza. Infine, la struttura poggia su sei punti.

I criteri di sicurezza del tappeto elastico:

Infine, l’aspetto fondamentale che dovrai soppesare è quello della sicurezza. La sicurezza è la cosa più importante per tuo figlio, quindi ti consigliamo di optare per un tappeto elastico che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Bordi imbottiti: se i bordi non sono ben imbottiti, è facile che tuo figlio possa farsi male. In questo tipo di attività ludico-sportiva le probabilità d’impatto sono molto alte.
  • Rete di sicurezza: è un elemento indispensabile perché recinta l’area del salto. Quindi, seppure tuo figlio dovesse calibrare male il salto, non cadrà sul suolo esterno perché la rete di protezione riesce a prevenire che ciò accada.
  • Ancoraggio al suolo: si tratta di un valore aggiunto che in termini di sicurezza fa davvero la differenza. Grazie all’ancoraggio, il tappeto elastico rimarrà saldo al suolo e non subirà alcuno spostamento improvviso.

Conclusioni:

Siamo giunti al termine della nostra guida. Come hai potuto stesso tu notare, il mondo dei tappeti elastici è molto ampio e necessita di una conoscenza approfondita. Procedere all’acquisto di un prodotto simile, senza alcun tipo di conoscenza, potrebbe rivelarsi essere una mossa errata.

Ti abbiamo spiegato tutto ciò di cui avevi bisogno. Adesso che sai cos’è un tappeto elastico per bambini, valuta tu stesso qual è il tipo di modello che meglio si adatta alle esigenze del tuo bambino.

Recent Posts